La Storia e i Congressi

UIL Congresso 2022 Bologna

  • Il Nono Congresso di Firenze, dal 26-30 novembre 1985, sancì una nuova stagione per la Uil, lo slogan significativamente era: “Volgersi al nuovo“. In questa occasione la Uil si dichiarò “il Sindacato delle Persone“, valorizzando il ruolo del sindacato anche fuori dal luogo di lavoro, per la difesa dei diritti…

    Leggi tutto…

  • Dal 10 al 14 giugno 1981, a Roma, si tenne l’Ottavo Congresso nazionale della Uil “Dall’antagonismo al protagonismo“. La Uil rivendicava il passaggio dall’antagonismo al protagonismo ed elesse la nuova segreteria composta da Benvenuto, Agostini, Bugli, Della Croce, Galbusera, Izzo, Larizza, Liverani, Luciani, Mattina, Mucciarelli e Sambucini. La Uil si…

    Leggi tutto…

  • Il Settimo Congresso della Uil, svolto a Bologna dal 29 giugno al 3 luglio del 1977 (“Partecipare per cambiare“), confermò Benvenuto alla segreteria generale ed elesse gli altri membri della segreteria confederale: Bugli, Buttinelli, Luciani, Manfron, Ravecca, Ravenna, Rossi, Torda, Vanni e Zoni. Lo slogan del Congresso era: “Un sindacato…

    Leggi tutto…

  • Il comitato centrale della Uil, il 30 settembre 1976, elesse segretario generale della Uil Giorgio Benvenuto.

    Leggi tutto…

  • Dal 21 al 25 marzo 1973 si tenne, a Rimini, il Sesto Congresso nazionale Uil, il tema era: “L’unità della Uil per l’unità di tutti i lavoratori“. Il Congresso affrontò il dibattito relativo al processo unitario ed elesse la nuova segreteria confederale, composta da Vanni, Benevento, Berteletti, Manfron, Muci, Querenghi,…

    Leggi tutto…