-
Il comitato centrale del 27 ottobre 1971 elesse Raffaele Vanni segretario generale della Uil. Membri della segreteria erano: Benevento, Berteletti, Bonino, Cesare, Manfron, Muci, Ravecca, Ravenna, Rossi, Simoncini e Torda. Il 24 luglio 1972 Cgil, Cisl e Uil ratificarono il patto federativo: nasceva la Federazione Cgil-Cisl-Uil.
-
Il Quinto Congresso della Uil, svolto a Chianciano dal 27 al 31 ottobre 1969 (“Un sindacato forte per una società giusta”), in pieno “autunno caldo”, elesse Italo Viglianesi presidente della segreteria nazionale della Uil, della quale erano segretari generali Lino Ravecca (del Psdi), Ruggero Ravenna (del Psi) e Raffaele Vanni (del Pri).…
-
A Montecatini, dal 29 febbraio al 4 marzo 1964, la Uil svolse il Quarto Congresso Nazionale con lo slogan “La programmazione rafforza l’azione sindacale e ne garantisce l’efficacia democratica”. Sono gli anni del centro-sinistra che tenta di dare risposte concrete alla necessità di risolvere gli squilibri strutturali persistenti. Il congresso considerò pregiudiziale ad ogni effettivo…
-
Dal 9 al 12 febbraio 1958 si tenne, a Firenze, il Terzo Congresso Nazionale (“Nuovi strumenti di lotta, più ampie prospettive per la classe operaia“). La mozione finale del Congresso individuava come problemi principali del Paese quello dello sviluppo occupazionale, delle riforme di struttura dell’economia, dell’unità dei lavoratori, dei condizionamenti della politica internazionale…
-
Dal 6 all’8 dicembre 1953 si tenne, a Roma, il Primo Congresso Confederale (secondo tenendo conto di quello costitutivo) “Pace, Libertà, Lavoro“, che elesse Italo Viglianesi segretario generale della Uil. Il Congresso approvò la linea sindacale seguita dalla Uil, schierata “contro l’offensiva combinata della classe padronale e del comunismo” (vedi anche La nostra storia). Sono…