La Storia e i Congressi

UIL Congresso 2022 Bologna

  • Dal 3 al 6 marzo 2002 si è svolto a Torino, il Tredicesimo Congresso della UIL. Lo slogan era: “Più valore al lavoro“. I temi principali, trattati con l’obiettivo di tutelare i diritti e gli interessi dei lavoratori, sono: l’Europa e l’euro, il federalismo, il nuovo sistema politico e il…

    Leggi tutto…

  • Il Comitato centrale del 13 giugno ha eletto Luigi Angeletti Segretario generale, a seguito delle dimissioni di Pietro Larizza nominato Presidente del Cnel. La nuova Segreteria Uil risulta così composta: Angeletti (Segretario generale), Musi (Segretario generale aggiunto), Barbagallo, Canapa, Foccillo, Loy, Lotito, Pirani, Santini, Vercesi e Carannante (tesoriere). Il 5…

    Leggi tutto…

  • Dal 4 all’8 febbraio 1998 si è svolto a Bologna, il Dodicesimo Congresso della UIL. Significativo lo slogan: “… più sindacato“. 1024 i delegati, 71 le delegazioni straniere, 66 i giornalisti accreditati. Il Congresso approva la nuova bandiera (che dal tradizionale rosso passa all’azzurro con un esplicito richiamo ai colori…

    Leggi tutto…

  • L’Undicesimo Congresso Nazionale (Roma, 3-8 maggio 1993) aveva come slogan: “I diritti del lavoro, il lavoro per lo sviluppo” e confermò Larizza alla guida della Uil. Nella relazione introduttiva Larizza chiese un “contratto per lo sviluppo”, un contratto “per il risanamento e l’allargamento della base produttiva, coinvolgendo operativamente tutti i…

    Leggi tutto…

  • Al termine del Decimo Congresso nazionale, svolto a Venezia dal 23 al 28 ottobre 1989, (slogan del Congresso: “Far funzionare l’Italia”) Giorgio Benvenuto venne confermato alla guida della Uil, in linea con la politica del Sindacato delle Persone e del ruolo concertativo e partecipativo dell’organizzazione sindacale. Nel febbraio del 1992…

    Leggi tutto…