-
Ghini, Uil: “Quella speranza che si chiama Pontremolese per economia e occupazione”.
Uil Liguria soddisfatta dell’annuncio della presidente della Commissione Trasporti della Camera Raffaella Paita. Ghini, segretario generale Uil Liguria: “Il territorio ha bisogno di concretezza, avanti così con il progetto per lo sviluppo del territorio in termini di economia e occupazione” Buone notizie per il raddoppio della Pontremolese. Se fino a qualche settimana l’opera sembrava in…
-
Fincantieri Muggiano, elezioni Rsu: ancora una volta la Uilm è il primo sindacato.
Comunicato stampa La Uilm con 280 voti si conferma il primo sindacato nel rinnovo della RSU. Ancora una volta la Uilm con 280 voti si conferma il primo sindacato nel rinnovo della RSU. Un successo immutato da 11 anni che non è frutto del caso, ma deriva dal lavoro costante e quotidiano dei nostri delegati. Circa la meta dei lavoratori di Muggiano hanno votato i nostri candidati. In particolare nel collegio operai la Uilm con 145 voti raccoglie ii 53,5% dei voti, mentre negli impiegati con 142 voti rappresenta ii 42% dei voti. La nuova RSU è così composta da 4 delegati Uilm (2 operai e 2 impiegati), 3 delegati Fiom (2 impiegati e 1 operaio) e 2 delegati Fim (1 operaio e 1 impiegato). Per la Uilm sono stati eletti nel collegio operai Sandro Andreoli e Riccardo Triacca mentre nel collegio impiegati sono stati eletti Sara Di Somma e Mario Lertola. Sara Di Somma è risultata la più votata tra gli impiegati.…
-
Servetto, Uil Liguria: “Per dare attuazione alla legge 194, le donne hanno diritto alla scelta, alla privacy e al pieno accesso ai servizi”.
Inserendoci nel dibattito acceso in questi giorni sulla proposta rispetto alla presenza delle associazioni pro vita all’interno degli ospedali, accanto alle donne e alle famiglie che hanno deciso di procedere con l’interruzione di gravidanza, la Uil Liguria intende soffermarsi su quattro semplici considerazioni. Le donne hanno: diritto di scelta, diritto di pieno accesso al servizio,…
-
Subito pedaggi gratis per cittadini e turisti. Il traffico colpisce il turismo: nessun patto salverà l’occupazione se non si interviene politicamente.
“Pedaggi gratuiti per i cittadini della Liguria e per i turisti, questo chiede la Uiltucs Liguria ad Autostrade – tuona Roberto Fallara, coordinatore regionale turismo Uiltucs Liguria – Il nostro sindacato lancia un grido di allarme sul destino dei 50 mila lavoratori del settore turismo che dovrebbero operare sul territorio”. Il problema delle infrastrutture liguri…
-
Cedimento di ponte Pagliari in Darsena a La Spezia, la Uil: subito in tavolo istituzionali ai massimi livelli
Ghini e Furletti: “Non si può vivere con la paura del pericolo: subito un tavolo con le istituzioni ai massimi livelli per rimettere in sesto le infrastrutture del territorio”. Un’altra infrastruttura strategica ha avuto la peggio in Liguria, dopo il ponte Morandi, quello di Albiano e altri viadotti che si sgretolano sotto il nostro naso,…
-
Leonardo: Pericolose le dichiarazioni di Giorgetti. L’11 maggio mobilitazione: sciopero e tavola rotonda.
#Leonardo: #FimFiomUilm contro il governo Il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha risposto al question time sulle prospettive della divisione automazione presso lo stabilimento di Genova della Leonardo. La dichiarazione, scremata da una serie di stucchevoli dichiarazioni relative a ipotetici investimenti su Genova del gruppo Leonardo (che ricordiamo meno di dieci anni fa occupava…
-
Vaccinarsi sul lavoro anche per gli addetti dei comparti economici di commercio-turismo-servizi. La Liguria riparte con il lavoro.
Vaccinarsi sul lavoro sarà una risorsa indispensabile per la lotta al Covid19. Ne è convita la Uiltucs Liguria che chiede alle tre maggiori associazioni datoriali dei comparti economici commercio-turismo-servizi di siglare un protocollo di intesa sulla scorta di quello sottoscritto tra Regione Liguria, sindacati confederali e Confindustria. “Sarebbe ottimale avere hub di riferimento per vaccinare…
-
Settore gioco: giornata di mobilitazione nazionale con presidio unitario davanti alla Prefettura di Genova.
Si svolgerà a Genova il 12 maggio, dalle 10 alle ore 12 davanti alla Prefettura – Largo Eros Lanfranco – un presidio organizzato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Liguria che coinvolgerà le lavoratrici e i lavoratori del gioco legale per evidenziare la situazione drammatica in cui versa un intero settore, ormai chiuso da…