-
Dati INAIL sugli infortuni sul lavoro da Covid 19: 6.467 contagiati e 21 decessi tra gennaio 2020 e il 31 marzo 2021, Ghini UIL: mai abbassare la guardia nemmeno con il vaccino.
Prosegue la campagna della Uil Liguria” Zero Morti sul Lavoro” attraverso l’analisi delle denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19. Secondo i dati Inail tra gennaio 2020 e il 31 marzo 2021, in Liguria si sono verificati 6.467 casi – 165.528 in Italia – di cui 21 con esito mortale sempre sul nostro territorio (551…
-
Genova. Terminal Rinfuse: 24 ore di sciopero dalle 6 di giovedì 6maggio alle 5.59 del 7 maggio.
A seguito dell’incontro tenutosi in Autorità Portuale Mar Ligure Occidentale il 3 maggio 2021 consideriamo non soddisfacenti le risposte dell’azienda sui temi della sicurezza riguardanti le problematiche connesse alla movimentazione e stoccaggio dell’ossido di Waelz che si aggiungono alle varie questioni già presenti nel terminal dovute alla mancanza di investimenti dedicati all’ammodernamento dei mezzi, ormai…
-
Terminal Rinfuse, in corso lo sciopero: nessuna risposta soddisfacente sulla sicurezza.
E’ in corso lo sciopero dei dipendenti del Terminal Rinfuse del Porto di Genova. Nell’incontro tenutosi il 3 maggio in Autorità Portuale Mar Ligure Occidentale, l’Azienda non ha dato risposte soddisfacenti sui temi della sicurezza. In particolare Filt Cgil Fit Cisl Uil Trasporti sottolineano le problematiche connesse alla movimentazione e stoccaggio dell’ossido di Waelz (residuo…
-
La tesi di laurea di Adriana Marcianò della Uil Fpl La Spezia: “Salute del dipendente e dell’organizzazione”.
Dalla scomposizione alla normativa ad un modello di possibile gestione. L’esperienza nella Asl 5. Dipartimento di scienze giuridiche ed economiche, Università La Sapienza. MASTER IN “MANAGEMENT E FUNZIONI DI COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE” ANNO ACCADEMICO 2018-2019 Titolo della tesi di Adriana Marcianò: “Salute del dipendente e dell’organizzazione: dalla scomposizione alla normativa ad un modello di…
-
“Le contraddizioni di Leonardo sull’Automazione”
lo dichiara Antonio Apa, Segretario Generale Uilm Genova L’ex banchiere Profumo, AD di Leonardo, ha acquisito una quota del 25,1% di Hensoldt AG sborsando 606 milioni pagandola circa il 50% in più della sua quotazione. Una operazione a giudizio di Profumo che consente di rafforzare la presenza di Leonardo nel mercato dell’elettronica della difesa. Non…
-
Liguria, Uil e Adoc: crescono i costi della TARI per le famiglie di Genova e Imperia, diminuiscono a Savona e La Spezia. Lo studio della Uil.
Nel 2021 è previsto per la città metropolitana di Genova un ulteriore aumento. “Tra le città metropolitane Genova si rivela la città del Nord con la Tari più alta con un costo di 371,21 euro, in media, a famiglia. Le amministrazioni locali devono puntare ad una politica degli investimenti nel ciclo integrato dei rifiuti e…
-
Taggia. È mancato Antonio Liguori, storico sindacalista della Uil e protagonista della vita politica imperiese negli anni Ottanta.
È mancato all’affetto della Uil e dei suoi cari Antonio Liguori, storico sindacalista della Uil imperiese che, oltre ad aver avuto, sin dagli anni Settanta, un ruolo importante nella nascita della confederazione nella nostra provincia, ha anche costituito il sindacato del comparto sanità, seguendo con attenzione tutte le trasformazioni del servizio sanitario nazionale. Amato e…
-
Comanducci, Uilt: “Ennesima odissea sulle Autostrade della Liguria. Beffarde e offensive le scuse: intervengano le istituzioni”
Ennesima odissea sulle Autostrade liguri: le istituzioni intervengano. Silvana Comanducci, segretaria regionale Uiltrasporti Liguria: “Questa volta in ostaggio anche i vaccini e la salute degli over 80: subito far fronte alla carenza di organico e alle necessità di ammodernamento di mezzi e attrezzature” Ancora una volta Autostrade per l’Italia ha creato l’ennesimo disagio alla popolazione…
-
Uil Liguria, Uil Pensionati, Adoc Liguria: cinque punti per vaccinare evitando guerre tra poveri,
#vaccini #protocolloregionale #accordonazionale “Chiediamo alla Regione Liguria di convocare subito le parti sociali per dare forma ad un protocollo regionale per l’attuazione dell’accordo sottoscritto con il governo nazionale e le parti sociali”. Sul tema dei vaccini si stanno consumando in queste ore fughe in avanti che sollecitano svariati egoismi. Per la Uil Liguria occorre evitare…