-
Sciopero generale: porto, logistica e spedizione si fermano per 24 ore. Concentramento presso il varco portuale di Ponte Etiopia a partire dalle 5
Anche i lavoratori del Porto di Genova, insieme agli addetti dell’autotrasporto, corrieri e magazzinieri e marittimi faranno sentire la propria voce in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil per la giornata di domani. I sindacati Filt e Uiltrasporti confermano infatti 24 ore di sciopero per la giornata di giovedì 16 dicembre per…
-
Rinnovato il contratto collettivo di lavoro del settore edile per la Città Metropolitana di Genova
Dopo quasi un anno di trattative e lo sciopero dello scorso mese di luglio, sottoscritta ieri sera l’intesa tra Ance Genova, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil. Da oggi i 10.000 operai e 2.000 impiegati del settore edile, alle dipendenze delle oltre 2.000 imprese iscritte alla Cassa Edile Genovese, hanno un nuovo contratto territoriale di lavoro. Massimo…
-
Sciopero generale: il settore autotrasporto proclama 48 ore di sciopero
Filt CGIL e Uiltrasporti comunicano la propria adesione allo sciopero generale del 16 dicembre e estenderanno la manifestazione alla giornata successiva. Nel corso degli ultimi anni, con il crollo del ponte Morandi, e la pandemia Covid 19, gli autisti dipendenti del settore dell’autotrasporto sono stati investiti da un incremento di ore di lavoro, impegno, sacrificati…
-
Chi si ricorda dei navigator? Nidil CGIL, Felsa CISL E Uiltemp Liguria: “38 lavoratori in scadenza di contratto e il servizio a rischio, un dramma che non fa il bene di nessuno”
Se il Reddito di Cittadinanza è stato salvato e rifinanziato dal governo, altrettanto non si può dire di coloro che fanno in modo che tale manovra non sia solo una forma di aiuto economico, ma un trampolino verso una futura occupazione.I navigator, come i sindacati vanno ripetendo da mesi, sono abbandonati al loro destino sia…
-
“Adesso basta la scuola si ribella”- Sciopero generale venerdì 10 dicembre.
La scuola torna in piazza per lo sciopero generale indetto da Flc Cgil, Uil Scuola , Snals e Gilda per tutta la giornata di venerdì 10 dicembre. Contemporaneamente, a partire dalle 9.30, si svolgerà una manifestazione regionale con presidio a Genova in largo Lanfranco (davanti alla prefettura). La mobilitazione “Adesso basta la scuola si ribella”…
-
Insanabili divergenze con la Cisl Fp: importante passaggio alla Uil Fpl.
Insanabili divergenze politiche, rapporti interpersonali basati su preconcetti e grave mancanza di fiducia hanno contribuito a incrinare definitivamente i rapporti tra Giovanni Bizzarro, segretario aziendale Cisl Fp presso l’ospedale San Martino e Gabriele Bertocchi, segretario generale Cisl Fp Liguria. Giovanni Bizzarro, 35 anni, dipendente del San Martino dal 2010, ex coordinatore dei tecnici della perfusione,…
-
Recco, trovato l’accordo per la ricollocazione delle tre lavoratrici della Grattacaso di Savona
A seguito del presidio indetto dalla Uiltrasporti Liguria questa mattina davanti ala sede comunale di Recco, il sindaco Carlo Gandolfo ha ricevuto una rappresentanza sindacale capitanata dalla segretaria regionale Uiltrasporti Silvana Comanducci e ha preso impegno a garantire in tempi brevissimi una nuova collocazione per le tre ex dipendenti delle pulizie della ditta Grattacaso. Le…
-
Lavoratori Somministrati del Porto di Genova: raggiunto l’accordo.
Nella tarda serata di ieri Felsa Cisl Nidil Cgil Uiltemp hanno siglato l’accordo con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e i vertici della agenzia Intempo e della Compagnia Unica che definisce quanto pattuito in tre giorni di trattativa serrata. Ieri, 30 novembre, sono scaduti i contratti degli 86 lavoratori somministrati che,…