La Storia e i Congressi

UIL Congresso 2022 Bologna

  • Dal 13 al 15 giugno del 2022 si è svolto a Bologna il Diciottesimo Congresso della Uil. Più diritti, meno diseguaglianze – colmiamo il vuoto. Dal sindacato dei cittadini al sindacato delle persone. All’insegna dell’allargamento della rappresentanza sindacale confederale a quanti non possono riconoscersi pienamente come lavoratori e cittadini a causa della loro condizione di…

    Leggi tutto…

  • Dal 21 al 23 giugno del 2018 si è svolto il Diciassettesimo Congresso della Uil. Lo slogan recitava: “Con equilibrio nella direzione giusta“. Per la prima volta nella storia della Uil la composizione del vertice dell’Organizzazione vede una strutturazione paritetica: tre uomini e tre donne. Quindi affiancano Barbagallo: Pierpaolo Bombardieri,…

    Leggi tutto…

  • Dal 19 al 21 novembre 2014 si è svolto il Sedicesimo Congresso della Uil. “Lavoro, voglia di riscatto” è lo slogan scelto per l’occasione. Il Congresso, di fatto, segna il passaggio della segreteria generale di Luigi Angeletti a quella di Carmelo Barbagallo. Crisi economica e disoccupazione sono solo alcuni dei…

    Leggi tutto…

  • Dal 2 al 4 marzo 2010 si è svolto il Quindicesimo Congresso della Uil. Lo slogan recitava: “Uil, il domani riformista“. Il Congresso si tiene durante una forte crisi economica, iniziata due anni prima. L’obiettivo della Uil è salvare l’occupazione e restituire dignità alle persone. Per la Uil sussidiarietà e…

    Leggi tutto…

  • Dal 25 al 28 giugno 2006 si è svolto a Roma, il Quattordicesimo Congresso della UIL. Lo slogan recitava: “Il lavoro vera ricchezza del Paese“. Al centro il tema della sicurezza sul lavoro. Luigi Angeletti inizia la propria relazione, infatti, con queste parole: “Basta con gli incidenti sul lavoro, è…

    Leggi tutto…