Notizie


  • Scuola in Liguria. Dal 2015 il numero di precari ATA sul totale è quasi raddoppiato

    Scuola in Liguria. Dal 2015 il numero di precari ATA sul totale è quasi raddoppiato

    Scuola in Liguria Personale ATA, Davide D’Ambrosio segretario generale Uil Scuola Liguria: “Dal 2015 il numero di precari ATA sul totale è quasi raddoppiato” Per il personale ATA,  negli ultimi otto anni in Italia, sono stati autorizzati dai governi che si sono succeduti solo il 47% dei posti disponibili. “La situazione non è diversa in…

    Leggi…


  • La Regione risolva la questione die contratti da rinnovare: sanità privata e residenze per anziani.

    La Regione risolva la questione die contratti da rinnovare: sanità privata e residenze per anziani.

    Il contratto della sanità privata (Aiop-Aris) è bloccato da 6 anni, quello delle residenze per anziani accreditate con Regione Liguria addirittura da 13: si tratta di una vergogna inaccettabile che Fp Cgil Cisl Fp e Uil Fpl chiedono di superare velocemente. Le trattative condotte a livello regionale continuano ad essere infruttuose per responsabilità delle associazioni…

    Leggi…


  • Santa Corona: il problema del Padiglione Negri

    Santa Corona: il problema del Padiglione Negri

    La Uil Fpl Ponente Ligure interviene nuovamente per denunciare le problematiche relative al Padiglione  Negri dell’ospedale Santa Corona, struttura che accoglie reparti importanti come la pneumologia e medicina generale. Siamo stati messi a conoscenza dalla Direzione Sanitaria dell’inagibilità del “montaletti” del Padiglione, cosa che sta creando gravi disagi per i malati e per il personale.  La Uil…

    Leggi…


  • Aster, dal Comune solo promesse su assunzioni e investimenti.

    Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil: “Dal Comune di Genova solo promesse su Aster: da dicembre aspettiamo risposte che non arrivano su assunzioni e investimenti” “Dal Comune di Genova solo promesse su Aster: da dicembre aspettiamo risposte che non arrivano su assunzioni e investimenti”, la denuncia arriva da Fabio Barbero (Filctem Cgil), Romeo Bregata…

    Leggi…


  • Lavoratrici e lavoratori dei pronto soccorso genovesi: avanti con lo stato di agitazione del personale

    Lavoratrici e lavoratori dei pronto soccorso genovesi: avanti con lo stato di agitazione del personale

    Prosegue lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei pronto soccorso genovesi anche dopo l’incontro avvenuto quest’oggi in Prefettura. Mentre si teneva l’incontro con la signora Prefetto e le istituzioni regionali e i direttori delle aziende, Fp Cgil e Uil Fpl Genova hanno continuato a manifestare davanti alla Prefettura di Genova con il…

    Leggi…


  • Moody, occupazione priorità condivisa.

    VERTENZA SINDACALE MOODY, OGGI L’INCONTRO TRA ASSESSORE RIPAMONTI E SINDACATI: “OCCUPAZIONE È PRIORITÀ CONDIVISA” Si è svolto oggi nella sede regionale di piazza De Ferrari un primo incontro tra l’assessore regionale ai Rapporti con le Organizzazioni Sindacali Paolo Ripamonti e le categorie del terziario, rappresentate da Maurizio Fiore (Filcams Cgil), Silvia Michela Avanzino (Fisascat Cisl)…

    Leggi…


  • Piaggio, Apa: piano industriale ambizioso ma realistico

    Piaggio, Apa: piano industriale ambizioso ma realistico

    Il piano industriale di Baykar, presentato oggi in Confindustria Savona con la presenza delCEO Hakan Baykatar, ha rivelato importanti dettagli sulla strategia e sul futurodell’azienda, con un focus sull’acquisizione della Piaggio Aerospace. Fondata nel 1984,Baykar ha visto una rapida crescita, passando da 37 a 6000 dipendenti globali eesportando droni in 35 paesi. Il drone TB2,…

    Leggi…


  • Trucco, Uilca: “No alla desertificazione bancaria”.

    Trucco, Uilca: “No alla desertificazione bancaria”.

    UILCA LIGURIA: LA DESERTIFICAZIONE BANCARIA COLPISCE IL TESSUTO SOCIALE ED ECONOMICO DEI NOSTRI TERRITORI Genova, 7 febbraio 2025 –  Uilca Liguria osserva con forte preoccupazione l’accelerazione del processo di aggregazione nel settore creditizio italiano. Le nuove operazioni di fusione e acquisizione stanno producendo effetti di marcata riduzione della rete sportellare specialmente nelle aree periferiche e…

    Leggi…


  • Ronzoni: “Il confronto sui morti sul lavoro non si può spegnere tra una convocazione e l’altra”

    Ronzoni: “Il confronto sui morti sul lavoro non si può spegnere tra una convocazione e l’altra”

    Lavoratore morto sul lavoro presso le riparazioni navali ad Ente Bacini, Ronzoni Uil: “Il confronto dei morti sul lavoro non si può spegnere tra una convocazione e l’altra”. Un altro morto sul lavoro in porto a Genova, questa volta presso Ente Bacini nel settore delle riparazioni navali, un’altra morte che ci indigna. La Uil Liguria…

    Leggi…