-
Stato di agitazione e presidio dei somministrati del porto di Genova
A seguito dell’ulteriore rinvio dell’incontro previsto per oggi con Autorità di Sistema Portuale, Comune di Genova, Compagnia Unica, l’azienda Intempo-Randstad e sindacati questa mattina si è svolta l’assemblea sindacale dei lavoratori dipendenti di Intempo e somministrati presso la Culmv, che ha proclamato lo stato di agitazione che proseguirà da oggi fino alla soluzione della vertenza.…
-
Genova, 25 aprile 2023: il calendario delle manifestazioni dedicate alla Liberazione dal nazifascismo.
In occasione del 78° anniversario della Liberazione, la Uil sarà presente come ogni anno al corteo del 25 aprile che, a Genova, partirà da Piazza della Vittoria, percorrerà via XX Settembre per la deposizione delle corone, toccherà Largo Pertini per concludersi in piazza Matteotti. L’appuntamento con la Uil è alle 9,45 (Lato Cadorna). Alle 10,15…
-
Savona, eventi dedicati alla Liberazione.
24/4 78° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo- Savona ore 20,00 cortei e fiaccolate con Anpi, Fivl, Arci, Uil, Cisl, Cgil, SmS. 25/4 (R) ESISTERE – Fortezza Priamar- Savona. Certificato dii Sann-a e robusta Costituzione dalle 11,00 alle 24,00. Mostre e Proiezioni sui temi e i valori della Resistenza, delle resistenze, della Costituzione.
-
La Uil Liguria presenta con Claudio Martelli il libro “Vita e persecuzione di Giovanni Falcone” (lunedì 17 aprile 2023, h.17 – Camera di Commercio di Genova)
La Uil Liguria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova è lieta di presentare alla cittadinanza e alla stampa il libro “Vita e persecuzione di Giovanni Falcone” (La Nave di Teseo, 2022) attraverso un dialogo con l’autore Claudio Martelli, già ministro, deputato e europarlamentare. Saranno presenti all’evento il presidente della Camera di Commercio…
-
Albenga, “Articolo 32”: prosegue la campagna per il diritto costituzionale alla salute.
La campagna “Articolo 32” promossa da Uil Liguria raggiunge l’ospedale Santa Maria della Misericordia ad Albenga per raccogliere gli stimoli della cittadinanza ligure sul diritto costituzionale alla salute.“I cittadini del savonese e dell’albenganese vivono da anni sulla propria pelle le mancanze di una sanità con evidenti problemi di strutture ospedaliere e carenza di personale – commentano Alfonso…
-
Un piano socio sanitario da rivedere con le proposte di Cgil Cisl Uil.
Cgil Cisl Uil confederali, insieme alle categorie del pubblico impiego e dei pensionati, hanno incontrato questa mattina l’assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola per affrontare le tematiche relative al piano socio sanitario regionale. Le OO.SS hanno espresso la loro contrarietà sia nel merito che nel metodo per una mancata condivisione preventiva del piano. Le principali…
-
Elezioni RSU e RLS delle poste, Ferdinando Medaglia, segretario generale Uil Poste Liguria: “Risultato storico, un grande orgoglio e un grande senso di responsabilità”
Si sono conclusi gli spogli per le elezioni di RSU e RLS in Liguria nel settore dei lavoratori postali.La Uil Poste vede in tutte le province risultati positivi, a partire dall’imperiese, dove sono ben 3 gli RSU eletti oltre ad un RLS.Grande risultato anche a Savona, dove la Uil è il secondo sindacato più votato,…
-
In Liguria una sanità sempre più precaria: un centinaio di lavoratori ancora incerti sul proprio futuro.
Sono circa un centinaio i lavoratori somministrati impiegati attualmente presso le ASL 2,3 e 4, ospedali regionali e genovesi, tra cui il Gaslini e il Galliera, che assistono con preoccupazione all’ennesimo caso di abbandono delle istituzioni verso i lavoratori della sanità.Il 31 marzo scadranno infatti i contratti di questi operatori interinali assunti attraverso le agenzie…
-
Genova. Celio lascia a casa sette lavoratori, Callegari Uiltucs: “Poche e confuse informazioni dall’azienda. Che l’Amministrazione Comunale intervenga per le eventuali ricollocazioni”.
Pianificare il commercio a Genova sembra impresa ardua. Un volantino appeso in vetrina, quella prestigiosa che affaccia in via XX Settembre, annuncia che Celio chiuderà i battenti il prossimo 31 marzo proprio al centro del salotto buono di Genova. Per sette dipendenti si apre una percorso indefinito, anche perché il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali non…