Categoria: UILTEMP
-
Diritti a ostacoli: quali spunti ci ha regalato l’incontro con i lavoratori dello sport.
La Uiltemp Liguria vuole ringraziare sentitamente relatrici, relatori e tutti coloro che sono intervenuti al dibattito sul futuro dei professionisti dello sport, tenutosi a Genova il 28 giugno 2023.Ecco quali sono gli spunti più interessanti maturati durante l’incontro, che saranno punto di partenza per un doveroso nuovo incontro da svolgersi nel futuro prossimo.Come ha sottolineato…
-
La Uiltemp Liguria incontra i lavoratori dello sport: diritti a ostacoli?
Questa mattina la Uiltemp Liguria ha incontrato a Genova i lavoratori dello sport. Le nuove norme sullo sport cambieranno dal mese di luglio in maniera sostanziale l’inquadramento di migliaia di lavoratrici e lavoratori che operano in questo settore. Una transizione che deve essere accompagnata da diritti e tutele che il sindacato dei lavoratori atipici…
-
Stato di agitazione per i somministrati del Gaslini. I sindacati: “Non possiamo più tollerare ritardi su arretrati e competenze”.
Nidil Cgil Genova, Felsa Cisl Liguria e Uiltemp Liguria proclamano lo stato di agitazione per i lavoratori somministrati presso l’Ospedale Gaslini di Genova. I lavoratori, una trentina in totale, devono ancora in gran parte ricevere dall’ Agenzia per il Lavoro Temporary gli arretrati previsti a seguito del rinnovo del CCNL della sanità dello scorso novembre:…
-
Somministrati del Porto di Genova. Incontro tra sindacati e ministro Salvini.
Questa mattina, a margine della cerimonia per la posa della prima pietra della nuova diga foranea di Genova, il ministro alle infrastrutture Matteo Salvini ha incontrato le segreterie di Nidil Cgil e Uiltemp UIL insieme ad una rappresentanza dei lavoratori somministrati del Porto.I sindacati hanno illustrato al Ministro la vertenza che coinvolge 75 lavoratori somministrati…
-
Stato di agitazione e presidio dei somministrati del porto di Genova
A seguito dell’ulteriore rinvio dell’incontro previsto per oggi con Autorità di Sistema Portuale, Comune di Genova, Compagnia Unica, l’azienda Intempo-Randstad e sindacati questa mattina si è svolta l’assemblea sindacale dei lavoratori dipendenti di Intempo e somministrati presso la Culmv, che ha proclamato lo stato di agitazione che proseguirà da oggi fino alla soluzione della vertenza.…
-
In Liguria una sanità sempre più precaria: un centinaio di lavoratori ancora incerti sul proprio futuro.
Sono circa un centinaio i lavoratori somministrati impiegati attualmente presso le ASL 2,3 e 4, ospedali regionali e genovesi, tra cui il Gaslini e il Galliera, che assistono con preoccupazione all’ennesimo caso di abbandono delle istituzioni verso i lavoratori della sanità.Il 31 marzo scadranno infatti i contratti di questi operatori interinali assunti attraverso le agenzie…
-
Presidio a Genova dei lavoratori somministrati delle prefetture e delle questure del Ministero dell’Interno e assemblea del personale del Ministero dell’interno: “Basta precarietà per un settore strategico della Pubblica Amministrazione, lo Stato non deve generare insicurezza”.
Un centinaio di lavoratrici e lavoratori si sono dati appuntamento davanti alla Prefettura di Genova per sostenere la mobilitazione dei trenta lavoratori in somministrazione a livello ligure (1.200 in tutto il Paese) che, fino al 31 dicembre 2022, hanno operato con contratto a termine presso le Prefetture e le Questure del territorio. Presenti anche le…
-
Somministrati Porto di Genova: Uiltemp Liguria, Felsa Cisl, Nidil Cgil: “Urge incontro in Autorità Portuale”
Da troppi mesi i lavoratori somministrati del Porto di Genova attendono l’applicazione degli accordi sottoscritti a tutela di occupazione e reddito. Felsa Cisl, Nidil Cgil Genova, Uiltemp Liguria chiedono all’Autorità di Sistema Portuale la convocazione di un incontro urgente che acceleri le modalità di stabilizzazione. I sottoscrittori dell’Accordo, a partire dal Comune di Genova e…
-
Compagnia portuale Savona: assunti a tempo indeterminato 18 interinali. Soddisfazione di Nidil Cgil Felsa Cisl Uiltemp Uil
La settimana scorsa la Compagnia Portuale di Savona ha dato notizia di aver proceduto all’assunzione di 18 lavoratori somministrati che, dopo tanti anni di precariato, finalmente saranno stabilizzati. Una notizia che si aspettava da tempo e resa possibile anche grazie alla collaborazione tra le organizzazioni sindacali e la stessa compagnia. C’è da tempo un progetto…