Categoria: UILM
-
Uilm, Pinasco: “La contro piattaforma a zero euro di Federmeccanica è un insulto per le lavoratrici e i lavoratori del comparto metalmeccanico”
Questa mattina a partire dalle ore 10,00 si è svolto il presidio della Uilm Genova sotto la sede territoriale di Confindustria a sostegno della vertenza per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro. “Altre otto ore di sciopero in tutte le aziende dell’area metropolitana genovese hanno sottolineato quanto le motivazioni alla base della protesta…
-
Sciopero di 8 ore dei metalmeccanici con presidio Uilm a Genova
Aumentare il salario, contrastare la precarietà, ridurre gli orari, estendere diritti e tutele per tutte le lavoratrici e i lavoratori. Queste sono le ragioni delle 8 ore di sciopero indetto anche da Uilm che, domani 20 febbraio alle ore 10,00, effettuerà un presidio sotto la sede di Confindustria Genova. La decisione deriva dalla volontà espressa…
-
Piaggio, Apa: piano industriale ambizioso ma realistico
Il piano industriale di Baykar, presentato oggi in Confindustria Savona con la presenza delCEO Hakan Baykatar, ha rivelato importanti dettagli sulla strategia e sul futurodell’azienda, con un focus sull’acquisizione della Piaggio Aerospace. Fondata nel 1984,Baykar ha visto una rapida crescita, passando da 37 a 6000 dipendenti globali eesportando droni in 35 paesi. Il drone TB2,…
-
Sciopero dei metalmeccanici per il contratto
Venerdì 13 dicembre 2024 sciopero dei metalmeccanici per l’intera giornata per il rinnovo del contratto di lavoro. Manifestazione a Genova di Fim Fiom Uilm a partire dalle 9,30 in piazza Massena a Cornigliano. Genova, 10 dicembre 2024. SI terrà venerdì 13 dicembre 2024 lo sciopero dei lavoratori metalmeccanici a sostegno della vertenza per il rinnovo…
-
È mancato Gianni Mazziotta, storico sindacalista dei metalmeccanici savonesi che voleva rilanciare l’industria.
Questa mattina è mancato all’affetto della Uil e dei suo familiari il sindacalista Gianni Mazziotta, 71 anni, da quasi vent’anni segretario generale Uilm a Savona e segretario confederale Uil Liguria con delega al territorio savonese dal 2018 al 2022. Gianni Mazziotta è stato un sindacalista serio e presente, con lo sguardo rivolta allo sviluppo dell’industria…
-
Apa, Uilm: Fincantieri approva l’aumento di capitale.
Pubblichiamo il comunicato del Coordinatore regionale Uilm Antonio Apa Le notizie giunte dall’assemblea di Fincantieri rappresentano la prima tappa dell’approvazione dell’aumento di capitale. “Infatti a fronte di questa decisione il Gruppo potrà rafforzarsi e fare le acquisizioni che lo renderanno ancora più solido e sicuro in futuro, a partire dalla leadership nel dominio dell’underwater”, dichiara…
-
Ex Oto Melara. Per Leonardi Uilm ci sono ottime prospettive per il futuro.
Siamo soddisfatti: la principale azienda del territorio ha di fronte molti anni di crescita e di lavoro. Per assurdo, il vero problema di Leonardo a La Spezia è trovare risorse qualificate da assumere. Dopo il periodo buio della precedente gestione, che voleva disfarsi di questo importante asset per fare cassa, il nuovo management di Leonardo…
-
Hi-Lex Chiavari. Pinasco, Uilm dopo l’incontro in Confindustria: “Nonostante la trattativa di secondo livello vada avanti restiamo preoccupati per il notevole calo delle vendite e la drastica diminuzione degli ordini.
“Il mercato non tira e la concorrenza cinese/asiatica è forte”. Si è svolto questa mattina a Chiavari un incontro tra i sindacati dei metalmeccanici Uilm, Fim, Fiom, Rsu aziendale, i vertici Hi-Lex e Confindustria Genova intorno alla vicenda che coinvolge circa 250 lavoratori Hi-Lex. “Riteniamo positivo che vada avanti la trattativa di secondo livello del…
-
“Fincantieri fa rotta verso il futuro”
dichiarazione di Antonio Apa, Coordinatore Uilm Liguria “I numeri del Bilancio 2023 di Fincantieri, appena diffusi a mezzo stampa, prima ancora di fotografare la risalita e il potenziale del Gruppo, testimoniano la lungimiranza dell’AD Pierroberto Folgiero, che un anno fa aveva previsto il segno più davanti a tutti i principali indicatori del Gruppo, il miglioramento…