Categoria: UILM
-
Sciopero dei metalmeccanici per il contratto
Venerdì 13 dicembre 2024 sciopero dei metalmeccanici per l’intera giornata per il rinnovo del contratto di lavoro. Manifestazione a Genova di Fim Fiom Uilm a partire dalle 9,30 in piazza Massena a Cornigliano. Genova, 10 dicembre 2024. SI terrà venerdì 13 dicembre 2024 lo sciopero dei lavoratori metalmeccanici a sostegno della vertenza per il rinnovo…
-
È mancato Gianni Mazziotta, storico sindacalista dei metalmeccanici savonesi che voleva rilanciare l’industria.
Questa mattina è mancato all’affetto della Uil e dei suo familiari il sindacalista Gianni Mazziotta, 71 anni, da quasi vent’anni segretario generale Uilm a Savona e segretario confederale Uil Liguria con delega al territorio savonese dal 2018 al 2022. Gianni Mazziotta è stato un sindacalista serio e presente, con lo sguardo rivolta allo sviluppo dell’industria…
-
Apa, Uilm: Fincantieri approva l’aumento di capitale.
Pubblichiamo il comunicato del Coordinatore regionale Uilm Antonio Apa Le notizie giunte dall’assemblea di Fincantieri rappresentano la prima tappa dell’approvazione dell’aumento di capitale. “Infatti a fronte di questa decisione il Gruppo potrà rafforzarsi e fare le acquisizioni che lo renderanno ancora più solido e sicuro in futuro, a partire dalla leadership nel dominio dell’underwater”, dichiara…
-
Ex Oto Melara. Per Leonardi Uilm ci sono ottime prospettive per il futuro.
Siamo soddisfatti: la principale azienda del territorio ha di fronte molti anni di crescita e di lavoro. Per assurdo, il vero problema di Leonardo a La Spezia è trovare risorse qualificate da assumere. Dopo il periodo buio della precedente gestione, che voleva disfarsi di questo importante asset per fare cassa, il nuovo management di Leonardo…
-
Hi-Lex Chiavari. Pinasco, Uilm dopo l’incontro in Confindustria: “Nonostante la trattativa di secondo livello vada avanti restiamo preoccupati per il notevole calo delle vendite e la drastica diminuzione degli ordini.
“Il mercato non tira e la concorrenza cinese/asiatica è forte”. Si è svolto questa mattina a Chiavari un incontro tra i sindacati dei metalmeccanici Uilm, Fim, Fiom, Rsu aziendale, i vertici Hi-Lex e Confindustria Genova intorno alla vicenda che coinvolge circa 250 lavoratori Hi-Lex. “Riteniamo positivo che vada avanti la trattativa di secondo livello del…
-
“Fincantieri fa rotta verso il futuro”
dichiarazione di Antonio Apa, Coordinatore Uilm Liguria “I numeri del Bilancio 2023 di Fincantieri, appena diffusi a mezzo stampa, prima ancora di fotografare la risalita e il potenziale del Gruppo, testimoniano la lungimiranza dell’AD Pierroberto Folgiero, che un anno fa aveva previsto il segno più davanti a tutti i principali indicatori del Gruppo, il miglioramento…
-
Technisub. Luigi Pinasco, Uilm Genova: “Continua il depauperamento industriale del nostro territorio: le istituzioni devono intervenire”.
Un’altra azienda intende lasciare il territorio genovese per portare la produzione altrove. Per la Uilm Genova ciò che sta accadendo oggi alla Technisub Genova, che intende portare la produzione in Inghilterra, dimostra il lato peggiore dei fondi stranieri e delle multinazionali che comprano, spremono, si appropriano delle competenze e, quando decidono di andarsene da un…
-
Apa Uilm: “Piaggio: all’orizzonte non si intravede un acquisitore”
Lo dichiara Antonio Apa, coordinatore regionale Uilm Dopo ben tre bandi, con la chiusura dell’ultimo avvenuto a fine giugno, non abbiamo acquirenti certi che si siano presentati per acquisire Piaggio nonostante la società stia dimostrando grande vitalità dal punto di vista industriale. Oltre ai 20 P180 in cantiere, all’orizzonte ci sono altri 5 P180 che…
-
Apa Uilm. “Leonardo, ottimi risultati conseguiti con la chiusura dell’esercizio 2023”
lo dichiara Antonio Apa, Coordinatore Uilm Liguria L’approvazione dei conti dell’esercizio 2023 conferma l’ottimo stato di salute di Leonardo. Questi numeri con ricavi a 15,3 miliardi, ordini a 17,9 miliardi, la cassa a 635 milioni riflettono la crescita di tutte le divisioni in positivo che hanno contribuito alla riduzione dell’indebitamento. Il nuovo gruppo dirigente si…