Categoria: UIL Scuola
-
Scuola in Liguria. Dal 2015 il numero di precari ATA sul totale è quasi raddoppiato
Scuola in Liguria Personale ATA, Davide D’Ambrosio segretario generale Uil Scuola Liguria: “Dal 2015 il numero di precari ATA sul totale è quasi raddoppiato” Per il personale ATA, negli ultimi otto anni in Italia, sono stati autorizzati dai governi che si sono succeduti solo il 47% dei posti disponibili. “La situazione non è diversa in…
-
In Liguria una scuola sempre più precaria. Lo studio della Uil Scuola RUA: “Contratti a tempo determinato raddoppiati in sette anni”.
Un dossier Uil Scuola RUA ha analizzato i numeri di docenti, ATA e supplenti della scuola italiana dal 2015 al 2023. In Liguria da 2015 i dati complessivi mostrano un lieve aumento del personale, ma scomponendolo tra contratti a tempo determinato e indeterminato emerge un dilagante ricorso al precariato, che in questa Regione è più…
-
UIL Scuola, Flc CGIL, Gilda: “No all’autonomia differenziata”. Presidio a Genova davanti alla Prefettura.
Genova, 21 febbraio 2023. Giovedì 23 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Flc Cgil, Uil Scuola e Gilda terranno un presidio sotto la Prefettura di Genova in Largo Lanfranco per dire no all’autonomia differenziata. Per Flc Cgil, Uil Scuola e Gilda l’autonomia differenziata così come predisposta dal Governo è un attacco ai diritti, un…
-
Scuola e sicurezza. La Uil: “Percorso del PCTO da rivedere, servono interventi infrastrutturali”
Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è una storica battaglia della Uil e deve partire già dall’età scolastica. “Da diversi anni il percorso dei PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) suscita non poche perplessità per la sua strutturazione e per il suo impatto sulla didattica – commenta Davide D’Ambrosio, segretario generale della Uil Scuola Liguria…
-
La solidarietà della Uil al popolo ucraino: ecco come donare
La Uil attraverso il suo Progetto Sud, è pronta a fare la sua parte per aiutare le donne e gli uomini dell’Ucraina, costretti a lasciare il proprio paese o a vivere le terribili conseguenze di un’invasione sul proprio suolo. Tutti possiamo fare la nostra parte, scopri come nella locandina.
-
Scuola – Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda richiedono incontro con Regione, Alisa e ufficio scolastico
“Situazione insostenibile per i dirigenti. Carenza di risorse nelle sanità non permette di rispettare le indicazioni e garantire la sicurezza nelle scuole “ Alla luce di quanto sta accadendo nelle scuole liguri circa l’applicazione delle disposizioni normative e in particolare di quanto indicato dalla circolare del 13 gennaio 2022 di Alisa, del Dipartimento di Salute…
-
“Adesso basta la scuola si ribella”- Sciopero generale venerdì 10 dicembre.
La scuola torna in piazza per lo sciopero generale indetto da Flc Cgil, Uil Scuola , Snals e Gilda per tutta la giornata di venerdì 10 dicembre. Contemporaneamente, a partire dalle 9.30, si svolgerà una manifestazione regionale con presidio a Genova in largo Lanfranco (davanti alla prefettura). La mobilitazione “Adesso basta la scuola si ribella”…
-
Scuola e Covid 19: vaccinare tutti, anche i lavoratori pendolari non residenti in Liguria.
“Vaccinare tutti, anche i lavoratori pendolari per combattere la pandemia”. Uil Scuola e Uil Liguria chiedono alle istituzioni di vaccinare contro il Covid 19 tutti gli operatori delle scuole della Liguria, docenti e Ata, a prescindere dalla residenza anagrafica o dall’iscrizione negli elenchi degli assistiti presso un medico di base della Regione Liguria. Se l’obiettivo…