INPS
L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è il principale ente previdenziale pubblico italiano, istituito nel 1933. Si occupa della gestione del sistema previdenziale e assistenziale per i lavoratori dipendenti e autonomi, fornendo prestazioni sociali come pensioni, indennità di disoccupazione, cassa integrazione, maternità e malattia. È un punto di riferimento fondamentale per milioni di cittadini italiani, garantendo il pagamento delle pensioni e altri servizi di welfare.
Nel tempo, l’INPS ha ampliato il suo ruolo, gestendo anche l’erogazione di redditi di cittadinanza, bonus e agevolazioni sociali per le fasce più deboli della popolazione. L’ente è costantemente impegnato nel miglioramento dei suoi servizi digitali, facilitando l’accesso dei cittadini tramite il sito web e il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con l’obiettivo di rendere più trasparente e accessibile la gestione delle pratiche previdenziali e assistenziali.
-
Emergenza climatica: siglato questo pomeriggio presso la Prefettura di Genova il verbale di intesa relativo ai luoghi di lavoro.
E’ stato siglato questo pomeriggio presso la Prefettura di Genova il verbale d’intesa relativo all’emergenza climatica che si riflette sui luoghi di lavoro. Il testo indica le linee guida e le misure per la prevenzione…
-
Tagli all’indennità di malattia per i marittimi. Uiltrasporti, Fit Cisl, Filt Cgil: “Norma che va cancellata”.
Questa mattina si è svolto un presidio regionale dei lavoratori marittimi davanti alla Prefettura di Genova. La manifestazione, organizzata da Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti ha avuto per oggetto la recente approvazione, in Legge di…
-
Sciopero e Legge di Bilancio : Ghini (UIL) e Calà (CGIL) “Toti pensi a come trovare le risorse che Roma gli ha tagliato”.
Da qualche tempo il Presidente Toti è diventato tuttologo commentando anche quello che non conosce e prendendo per buono tutto quello che arriva da Roma, anche se a danno della Liguria. Nonostante il fastidio dimostrato…
-
Venerdì 17 novembre sciopero Cgil e Uil nei pubblici servizi contro la Legge di Bilancio. Manifestazione a Genova e nelle province.
Manifestazione a Genova: concentramento ore 9,00 Terminal Traghetti. Venerdì 17 novembre 2023 si terrà lo sciopero nazionale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio e a Genova, come in tante città italiane,…
-
Savona. Servetto alla conferenza provinciale permanente: accesso ai servizi fondamentale per il territorio e i cittadini.
Savona. Conferenza provinciale permanente.Sheeba Servetto #Uilliguria: “L’accesso ai servizi pubblici efficienti è un diritto di tutte le persone e preserva il territorio dalla desertificazione e dall’esclusione sociale”.Oggi presso la Prefettura di Savona, alla presenza del…
-
Taglio rivalutazione delle pensioni: la Uil Pensionati avvia cause pilota. Il comunicato di Ghini, Lizzambri, Notari.
Nei giorni scorsi la Uil Pensionati ha depositato una diffida all’Inps, completando la prima fase di quello che sarà un lungo percorso che è partito avviando cinque cause pilota contro il taglio della rivalutazione delle…
-
Cgil, Cisl e Uil nuovamente in Prefettura per l’Inps: “Manca il medico legale. In ritardo revisioni di invalidità e accertamenti sanitari per Naspi”
Questa mattina le segreterie di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato il Capo di Gabinetto Dott.ssa Roberta Carpanese, delegata da S.E. il Prefetto della Spezia per segnalare un’altra grave emergenza che riguarda l’organico dell’Inps spezzino.“La…
-
“Sicurezza e sindacato: identità, futuro, partecipazione”. Con la segretaria nazionale Uil Ivana Veronese e il presidente nazionale Civ Inail Guglielmo Loy.
Genova, 9 maggio 2023 (dalle 14,30 alle 17,30) Blue District, Via del Molo 65r. “Sicurezza e sindacato: identità, futuro, partecipazione” è il titolo dell’evento formativo messo in campo da Uil Liguria per la salvaguardia di…
-
Settimana della sicurezza sul lavoro: a Genova 100 delegati di CGIL, CISL e UIL in Assemblea
Questa mattina Cgil Cisl Uil Genova hanno organizzato presso il Bi.Bi Service a Genova la riunione delle delegate e dei delegati sindacali dei luoghi di lavoro.A livello nazionale nel 2022 sono stati registrati seicento morti…