INAIL
L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) è un ente pubblico italiano, istituito nel 1933, che si occupa di garantire l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per i lavoratori. Il suo obiettivo principale è tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, offrendo prestazioni economiche, sanitarie e riabilitative in caso di infortuni o malattie causate dall’attività lavorativa.
L’INAIL si impegna anche nella promozione della prevenzione degli infortuni attraverso la diffusione di buone pratiche di sicurezza nei luoghi di lavoro, il finanziamento di progetti di prevenzione e la formazione. Oltre all’aspetto assicurativo, l’INAIL ha un ruolo importante nella ricerca scientifica e nello sviluppo di tecnologie innovative per migliorare le condizioni di sicurezza nei diversi settori produttivi.
In caso di infortunio sul lavoro, l’INAIL fornisce una copertura che include indennità per inabilità temporanea, pensioni per inabilità permanente e risarcimenti per i familiari in caso di decesso del lavoratore.
-
Emergenza climatica: siglato questo pomeriggio presso la Prefettura di Genova il verbale di intesa relativo ai luoghi di lavoro.
E’ stato siglato questo pomeriggio presso la Prefettura di Genova il verbale d’intesa relativo all’emergenza climatica che si riflette sui luoghi di lavoro. Il testo indica le linee guida e le misure per la prevenzione…
-
EBLIG. 570mila euro per imprese e lavoratori: “Un aiuto concreto a dipendenti e famiglie”
L’Ente bilaterale dell’artigianato ligure, costituito dalle associazioni artigiane e sindacali della Liguria, ha stanziato 570.000 euro per le imprese e i loro dipendenti, in regola con i versamenti e con esclusione del contratto dell’edilizia, per…
-
1994 -2024: trent’anni di Bilateralità per l’Artigianato ligure
E.B.LIG., l’Ente bilaterale dell’Artigianato ligure, festeggia trent’anni e definisce un bilancio della propria attività guardando anche alle prospettive future.L’Ente è stato costituito nel 1994 dalle organizzazioni dell’artigianato CNA, Confartigianato, CASA, CLAAI e delle Confederazioni Regionali…
-
Oltre 5 mila persone hanno partecipato al corteo di Genova in occasione dello sciopero generale di 4 ore del settore privato proclamato da Cgil e Uil.
Oltre 5 mila lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, hanno partecipato questa mattina alla grande manifestazione di Genova che si è tenuta in occasione dello sciopero generale di 4 ore del settore privato proclamato da…
-
Infortuni sul lavoro. Inail nuovi dati a gennaio 2024. Ronzoni: “Il Governo si assuma le sue responsabilità”
Le decisioni del Governo sulla patente a crediti non sono assolutamente in linea con quanto avevamo chiesto e i morti, intanto, continuano ad aumentare, come appena confermato dai dati Inail pubblicati questa mattina. Rispetto allo…
-
Cpo Uil Liguria: 69 donne su 100 hanno subito molestie e violenze sul lavoro.
La lotta alle violenze e alle molestie nei luoghi di lavoro si fa anche con la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Comunicato stampa Cpo Uil Liguria Occorre formare nuove generazioni per eliminare discriminazioni e…
-
Donne. Ivana Veronese con il CPO Uil Liguria a Genova per discutere intorno alle discriminazioni sul lavoro.
Per favorire un percorso di piena integrazione tra i generi, superare le disuguaglianze e abbattere le discriminazioni che derivano comportamenti misogini, nel mese di novembre il Coordinamento regionale Pari Opportunità e Politiche di Genere Uil…
-
Savona. Cerimonia conclusiva del progetto “A SCUOLA DI SICUREZZA”.
Tavolo tematico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro istituto in Prefettura A Savona alla Sibilla della Fortezza del Priamar si è tenuta la cerimonia finale del progetto “A SCUOLA DI SICUREZZA”, percorso…
-
Sciopero e Legge di Bilancio : Ghini (UIL) e Calà (CGIL) “Toti pensi a come trovare le risorse che Roma gli ha tagliato”.
Da qualche tempo il Presidente Toti è diventato tuttologo commentando anche quello che non conosce e prendendo per buono tutto quello che arriva da Roma, anche se a danno della Liguria. Nonostante il fastidio dimostrato…