CISL
La CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) è una delle principali organizzazioni sindacali italiane, fondata nel 1950. La CISL nasce con un’impostazione ispirata alla dottrina sociale della Chiesa e si distingue per la sua attenzione al dialogo sociale e alla contrattazione collettiva. Il suo obiettivo è tutelare i diritti e migliorare le condizioni dei lavoratori, promuovendo il benessere economico e sociale attraverso una partecipazione attiva e collaborativa con le istituzioni e le aziende.
La CISL è organizzata in varie federazioni settoriali, che rappresentano i lavoratori nei diversi ambiti produttivi, come l’industria, il commercio, la sanità, il pubblico impiego e altri. La confederazione è impegnata in negoziati con il governo e le associazioni datoriali per ottenere miglioramenti in materia di salari, sicurezza sul lavoro, welfare, formazione e occupazione giovanile.
La CISL sostiene un modello sindacale che privilegia la contrattazione come strumento per ottenere risultati concreti e sostiene il principio della solidarietà tra i lavoratori, con un approccio orientato al compromesso e alla ricerca di soluzioni che favoriscano il bene comune.
-
Uneba: scopero per il contratto e presidio a Genova
Dopo una serie di assemblee svoltesi su tutto il territorio ligure, le OOSS. FP-CGIL, CISL-FP, FISASCAT-CISL, UILFPL e UIL TUCS sono pronte a scendere in piazza, davanti alla Prefettura di Genova, in Largo Lanfranco 1,…
-
Sciopero dei bus in Liguria, interrotta la trattiva: modalità di astensione sui territori.
La trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri si è interrotta a causa dell’atteggiamento dilatatorio e non costruttivo delle Associazioni Datoriali. Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Faisa hanno registrato dalle controparti…
-
Luglio caldo sulle banchine dei porti della Liguria, Ronzini e Gulli: “Scongiurare l’attacco al contratto collettivo nazionale dei porti e avviso alle istituzioni locali nella bufera”.
Si appresta ad essere un mese di luglio caldo sulle banchine dei porti della Liguria con uno sciopero alle porte, anche se è in corso una trattativa serrata, e con un’inchiesta in Liguria che rischia…
-
Giovedì 18 luglio 2024 sciopero degli autobus di 4 ore per il rinnovo del CCNL
Giovedì 18 luglio si terrà lo sciopero del personale del trasporto pubblico locale proclamato da Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti Faisa e Ugl a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro…
-
Emergenza climatica: siglato questo pomeriggio presso la Prefettura di Genova il verbale di intesa relativo ai luoghi di lavoro.
E’ stato siglato questo pomeriggio presso la Prefettura di Genova il verbale d’intesa relativo all’emergenza climatica che si riflette sui luoghi di lavoro. Il testo indica le linee guida e le misure per la prevenzione…
-
Lavoratori GMT Steinweg/ CSM proseguono lo sciopero. I sindacati ricevuti dal commissario Seno: “Clima inaccettabile e discriminazioni sul lavoro”
Questa mattina i rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sono stati ricevuti dal commissario del Porto di Genova Massimo Seno e dal segretario generale Paolo Piacenza per denunciare una situazione divenuta ormai insostenibile…
-
Ge.am. Incontro tra sindacati e commissario Seno. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti: “Tuteliamo la piena occupazione del settore delle pulizie in Porto”.
Oltre metà dei 52 lavoratori attualmente impiegati in GE.AM., azienda controllata da Comune di Genova (51%) e partecipata da Adsp (49%), rischia di essere tagliata fuori dalla pubblicazione di un bando di gara indetto dall’Autorità di…
-
Incidente mortale sul lavoro a Fiumaretta, Sindacati: “Un’altra tragedia sul lavoro, una strage continua.”
Questa mattina si è verificato un incidente mortale sul lavoro in una cantiere di nautica da diporto a Fiumaretta. Il lavoratore, 69 anni, italiano, che stava alando una barca, è rimasto schiacciato da una gru.…
-
Presidio a Genova per lo sciopero nazionale delle lavoratrici e lavoratori delle aziende aderenti ad ANIR e ANGEM della Ristorazione Collettiva
A seguito della presa di posizione irresponsabile e sconsiderata di ANIR e ANGEM nei confronti dei dipendenti, in un momento storico condizionato dall’aumento del costo della vita con un CCNL scaduto da tre anni, Filcams…