-
Treni, aggressioni al personale: i sindacati scrivono alle prefetture liguri.
A seguito delle ripetute aggressioni ai danni del personale di bordo sui treni, le Segreterie di Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti Ugl Fast Orsa hanno scritto oggi una lettera alle Prefetture liguri per chiedere un incontro “Nell’ultima settimana si sono verificate ulteriori due aggressioni a scapito di capotreno che, durante le attività di controlleria,…
-
Palmieri, Uiltec Liguria: “Pillole di sicurezza e misure anti covid-19 per sollecitare anche sul territorio le corrette relazioni sindacali.
In un momento così importante dal punto di vista sanitario, anche sul lavoro è necessario gestire con trasparenza i problemi che si presentano. Salvatore Balestrino, segretario generale Uiltec Liguria, lo ripete sempre soprattutto alle aziende con le quali si trova a battagliare per la sicurezza, anche sul territorio spezzino, perché arrivare impreparati alle emergenze epidemiologiche…
-
Confronto con Toti sulla sanità:“La Uil chiede e ottiene un tavolo tecnico per discutere delle criticità degli anziani della Liguria. replicare l’esperienza dei Covid Hotel pubblici e privati dove necessario”.
Nelle scorse ore si è svolta una riunione operativa con il presidente della Liguria Giovanni Toti, il commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli, il professor di igiene generale e applicata Filippo Ansaldi e Francesco Quaglia direttore generale dipartimento salute e servizi sociali Regione Liguria per fare il punto sulla situazione Covid, alla luce del fabbisogno…
-
Professioni sanitarie: contrattazione, rinnovo dei contratti e assunzioni. Le indennità di specificità infermieristica previste a gennaio 2021 sono solo una fuga in avanti del governo
Non ci stancheremo mai di ribadire, in ogni luogo deputato alla contrattazione, che la valorizzazione di tutte le professioni sanitarie debba passare per i rinnovi contrattuali e non dalle fughe in avanti del governo. Ci riferiamo, ad esempio, alla bozza della legge di bilancio e, nello specifico, all’ articolo 66 che prevede un’indennità di “specificità…
-
Recovery Fund: dalla Regione Liguria nessuna idea di sviluppo per il nostro territorio.
Venerdì scorso il Presidente Toti ha portato in giunta un lungo elenco di opere da finanziare con il Recovery Fund. Lo ha fatto senza confrontarsi con le parti sociali. Quello che abbiamo appreso dai media è un balletto di cifre: si è partiti da 136 progetti per 18 miliardi di euro, che poi sono scesi…
-
Pulizie, in piazza per il rinnovo del contratto. L’impegno del Consiglio e di Toti: accelerazione dello screening tra le addette e gli addetti alle pulizie a rischio Covid.
Da oltre sette anni 600 mila addetti del comparto delle imprese di pulizia, servizi integrati e multiservizi attendono il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. In Liguria sono circa 40 mila. Per questa ragione nella giornata di oggi le lavoratrici e i lavoratori hanno incrociato le braccia per l’intero turno. A Genova un doppio concentramento…
-
Tpl e Covid, sindacato in allarme per il settore.
Nella tarda serata di ieri si è svolto l’incontro con l’Assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Avv. Giovanni Berrino, in presenza degli Enti di Governo Provinciali e delle Aziende di TPL Liguri, preso atto delle notizie comunicate dal MIT alle Regioni relative alle iniziative da mettere in campo in previsione della ripresa delle attività (mantenimento…
-
Sciopero nazionale addetti al comparto pulizie, servizi integrati e multiservizi. A Genova il serpentone dei diritti e della dignità.
Domani, venerdì 13 novembre, gli oltre 600mila addetti del comparto delle imprese di pulizia, servizi integrati e multiservizi incroceranno le braccia per l’intero turno di lavoro. A Genova, per evitare assembramenti, è previsto un doppio concentramento alle ore 9.30, uno in piazza della Vittoria e uno presso i giardini di Brignole, che si uniranno per…
-
L’osservatorio dell’Autotrasporto Territoriale di Genova deterrente al malaffare
In questi giorni, finalmente, alcune aziende si sono fatte promotrici di azioni di denuncia di presunta illegalità e dumping sociale tra gli autisti di mezzi pesanti, in prevalenza nel settore container. Anche per i motivi sopra evidenziati a Genova è stato costituito l’Osservatorio Logistica Trasporto Merci e Spedizioni Territoriale di Genova, soggetto composto da alcune…