-
Prestazioni creditizie e sociali a beneficio dei dipendenti e dei pensionati della gestione pubblica. Le domande entro il 20 febbraio.
INPS ha predisposto una brochure in merito alle prestazioni creditizie e sociali di cui possono beneficiare i dipendenti e pensionati della gestione pubblica. Per poter usufruire di queste prestazioni il dipendente e il pensionato della gestione pubblica devono aderire al Fondo Credito. Con Decreto del Ministero del Lavoro n. 110 del 12/05/2021 sono stati riaperti…
-
Ospedale Galliera, decine di contratti senza rinnovo. La Uil FPL: “scelta irriconoscente e incomprensibile”
Giungono notizie preoccupanti circa le intenzioni dell’E.O. Ospedali Galliera di Genova di non procedere al rinnovo dei contratti in scadenza di un numero considerevole, almeno una ventina da quanto trapelato, di Operatori Socio Sanitari.A nostra conoscenza, sarebbe l’unico ospedale della Liguria a decidere di interrompere il rapporto di lavoro nonostante la cronica carenza di personale…
-
Bolkestein lavoro e occupazione. Fallara, Uiltucs Liguria: “Subito clausola sociale e contratti nazionali per evitare il lavoro irregolare: le aziende diventino virtuose per accedere alle concessioni demaniali”
Bolkestein che fermento: 4 mila imprese liguri sulla graticola ma soprattutto 35 mila tra lavoratrici e lavoratori che prestano servizio nel settore balneare-turistico a rischio. La discussione in atto relativa alle concessioni demaniali per gli stabilimenti balneari crea forti divisioni: c’è chi è favorevole alle liberalizzazioni e chi sostiene che, per il bene del comparto,…
-
Venerdì 25 febbraio sciopero nazionale del TPL e presidio a Genova. Le segreterie territoriali FILT Cgil, FIT Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal: “Non ci fermiamo fino al rinnovo del CCNL”
Le lavoratrici e i lavoratori del Trasporto Pubblico Locale continuano ad essere privati del diritto del rinnovo del CCNL, scaduto da oltre quattro anni, che rappresenterebbe il giusto e dovuto riconoscimento della propria professionalità attraverso l’adeguamento del salario. Il diritto al rinnovo è oggi negato dalle rappresentanze delle aziende del TPL: per questi motivi è…
-
Piaggio Aerospace, Apa Uilm “Carichi di lavoro, salvaguardia occupazionale, coesione aziendale”
Per la Uilm è giunto il momento della verità Si è svolto questa mattina un incontro presso la prefettura di Genova per discutere del futuro di Piaggio che, in Liguria, è una grande realtà industriale che impiega 900 lavoratori. Uilm Genova ha evidenziato che è necessario scongiurare la dispersione del patrimonio tecnologico industriale, importante per…
-
TIM: 23 febbraio sciopero contro lo scorporo dell’azienda. A Genova, presidio alle ore 10.00 sotto la prefettura.
Mercoledì 23 febbraio sarà sciopero dei dipendenti TIM. Si sono concluse ieri nel tardo pomeriggio le assemblee con il personale per discutere le ragioni della mobilitazione. L’Amministratore Delegato di TIM ha incontrato lo scorso 10 febbraio le Segreterie Nazionali di Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil circa l’evoluzione della redazione del prossimo Piano industriale che…
-
Burn out per i professionisti sanitari, la Uil FPL Liguria lancia l’allarme
Il Burn out è una sindrome che colpisce sul piano fisico, mentale ed emotivo, classificata dall’OMS come una forma di stress lavorativo che non si è in grado di gestire.Tra le cause che hanno contribuito a far crescere questa condizione di stress vi è in particolare la pandemia e le sue conseguenze.“Questo problema ha avuto…
-
Somministrati del porto di Genova: proposte inaccettabili, i sindacati indicono lo sciopero
Al termine dell’assemblea unitaria di questa mattina per decidere il futuro degli 88 lavoratori somministrati del porto, i sindacati esprimono profonda preoccupazione per quanto emerso dal dibattito e proclamano da domani lo sciopero a oltranza.“I lavoratori hanno infatti declinato la prospettiva di inserimento presso le partecipate del Comune di Genova, una prospettiva poco soddisfacente sia…
-
Treni: ieri in regione la discussione sui fondi del PNRR per la Liguria
Nel pomeriggio di ieri la Regione ha convocato le Organizzazioni Sindacali insieme alle Associazioni dei consumatori e dei pendolari, alla presenza di RFI e Trenitalia, per presentare i progetti finanziati dal PNRR per il trasporto ferroviario. Nell’ambito della missione 2, alla Liguria sono destinati 16,7 milioni, che permetteranno l’acquisto di due treni per il trasporto…