-
Compagnia portuale Savona: assunti a tempo indeterminato 18 interinali. Soddisfazione di Nidil Cgil Felsa Cisl Uiltemp Uil
La settimana scorsa la Compagnia Portuale di Savona ha dato notizia di aver proceduto all’assunzione di 18 lavoratori somministrati che, dopo tanti anni di precariato, finalmente saranno stabilizzati. Una notizia che si aspettava da tempo e resa possibile anche grazie alla collaborazione tra le organizzazioni sindacali e la stessa compagnia. C’è da tempo un progetto…
-
Sciopero nazionale vigilanza privata, mobilitazione anche in Liguria di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: “Contratto scaduto da 7 anni”
Anche la Liguria si è mobilitata per lo sciopero nazionale della vigilanza privata, oltre 200 lavoratori sono scesi in piazza. Presidio in prefettura poi corteo per il centro di Genova. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs chiedono il rinnovo del contratto scaduto ormai da 7 anni: “E’ situazione drammatica in cui versano gli oltre 2000…
-
5° Memorial Daniele “Rex” Ressi: la partita di calcio per ricordare il collega tranviere che ci ha lasciato prematuramente.
Il Memorial Daniele “Rex” Ressi, organizzato dalla Uiltrasporti e dagli amici, arriva alla 5° edizione. A Campomorone, presso il campo sportivo “MAGLIETTO” in via Montagnola 1, si terrà “la partita di pallone” in memoria del collega e amico. A fine partita si beve, si mangia e si ride ricordando Rex. In allegato la locandina. Per…
-
RSA Sabbadini di Sarzana, scatta lo stato di agitazione.
Stato di agitazione indetto dalle Segreterie Territoriali diCGIL, CISL, UIL La Spezia e FP CGIL, FISASCAT CISL, FPL UIL La Spezia a seguito delle numerose segnalazioni delle lavoratrici e dei lavoratori del Consorzio Blu e delle svariate riunioni intercorse con l’Azienda ed il Comune di Sarzana, circa le gravi inadempienze relative alle gravissime lacune nell’organizzazione…
-
Lavoratori sulla gru. Uil Liguria e Feneal: “Massima solidarietà, si aprano i cantieri ai sindacati”
Questa mattina tre lavoratori edili di un cantiere spezzino sono saliti sul braccio di una gru, dopo il mancato pagamento delle ultime due mensilità. La UIL Liguria e la Feneal Uil offrono totale solidarietà ai lavoratori per un gesto di frustrazione che è purtroppo manifesto dello stato di abbandono in cui versano molti cantieri.“Non è…
-
Uiltucs, Filcams Cgil, Fisascat Cisl: “Zero alibi per Scarpe & Scarpe”
“Scacco matto a Scarpe & Scarpe che aveva fatto la lista dei desideri indicando, con la promessa di rimanere ed investire sulla piazza genovese, la location dei sogni, e intanto apriva la procedura di licenziamento collettivo per tutti i livelli occupazionali. Era fine luglio quando le Istituzioni incontravano delegazione sindacale ed azienda; in quella sede…
-
Si conclude la vertenza Smag!
Dopo 11 giornate di sciopero si conclude finalmente la vertenza Smag, con un accordo “quadro” siglato fra le organizzazioni sindacali di categoria, le rappresentanze sindacali unitarie e l’azienda.L’accordo contiene buona parte delle richieste poste da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.Dopo giorni di presidi ed incontri tenuti anche con le istituzioni che ringraziamo per…
-
Scatta lo sciopero del comparto traghetti a Genova
Nel pomeriggio di ieri, sulla nave Eurocargo Savona ormeggiata presso il Terminal San Giorgio, è avvenuto un grave incidente che ha coinvolto un lavoratore portuale investito da un muletto. Il tema della sicurezza sulle navi Ro-Ro era stato oggetto di una precedente riunione, previa richiesta sindacale, svoltasi presso l’AdSP il 26 luglio su una problematica…
-
Povertà e disagio nello spezzino, Furletti Uil: “Non c’è tempo da perdere! Task force subito con le amministrazioni locali: non possiamo affidare alla solidarietà i problemi sociali del territorio”
Pandemia, caro energia, bollette alle stelle e inflazione sono una zavorra per le cittadine e i cittadini della provincia della Spezia. “Non c’è tempo da perdere, non possiamo affidare alla solidarietà i problemi sociali del territorio, lo spezzino ha bisogno di lavoro di qualità, di investire sui giovani, di formare i lavoratori più anziani e…