Per la Uilm è giunto il momento della verità
Si è svolto questa mattina un incontro presso la prefettura di Genova per discutere del futuro di Piaggio che, in Liguria, è una grande realtà industriale che impiega 900 lavoratori.
Uilm Genova ha evidenziato che è necessario scongiurare la dispersione del patrimonio tecnologico industriale, importante per il sistema paese e per il territorio, e contestualmente sostenere i carichi di lavoro il mantenimento della professionalità che sanno esprimere i lavoratori di Piaggio. Inoltre ha illustrato al signor Prefetto l’impellente necessita di aver per Piaggio un acquirente serio che presenti un progetto industriale valido con garanzie occupazionali, investimenti e il mantenimento dell’unitarietà aziendale. Allo stato attuale, i possibili acquirenti (fondi di investimento) non hanno prodotto una vera offerta ma vincoli, a mio giudizio, incomprensibili.
Occorre una proposta economica che rispetti il valore dell’azienda e un progetto industriale fattibile che contenga la salvaguardia occupazionale e la coesione aziendale.
Nel corso dell’incontro il prefetto di Genova Franceschelli si è dimostrato sensibile alle richieste sindacali e a sostenere l’industria genovese e l’occupazione attraverso un formale colloquio con il Mise