In data 14 maggio 2024 si è tenuta l’Assemblea delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Gruppo ITAS per approvare la piattaforma unitaria per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale.
In un contesto in cui altre compagnie hanno già chiuso positivamente i contratti di secondo livello, considerando l’oggettiva perdita del potere di acquisto degli istituti del nostro Contratto Integrativo Aziendale vigente, è necessario affrontarne un adeguamento importante che recuperi l’inflazione, integrando e potenziando i tre pilastri del CIA:
- Economico,
- Assistenziale/previdenziale,
- Normativo.
La partecipazione dei colleghi è stata numerosa, si è generato un dibattito costruttivo che ha evidenziato la necessità di un rinnovo che riporti gli istituti fermi da dieci anni alle attuali medie di mercato.
I partecipanti hanno votato la piattaforma che è stata approvata a larghissima maggioranza.
Le Organizzazioni Sindacali ricevono dall’Assemblea dei Lavoratori un mandato forte a condurre una trattativa volta ad ottenere un risultato concreto e aderente alle istanze presentate in Assemblea. La piattaforma approvata verrà esposta nei prossimi giorni alla controparte aziendale con la prospettiva di sottoscrivere in tempi brevi un nuovo Contratto Integrativo Aziendale.
In parallelo all’approvazione della piattaforma, l’Assemblea condivide con le Organizzazioni Sindacali l’obiettivo di potenziare l’istituto del lavoro agile per allinearlo alle medie del settore assicurativo.