Avegno, rogo nella fabbrica della pasticceria Tossini: solidarietà e preoccupazione per il futuro dei lavoratori.

Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil esprimono solidarietà ai lavoratori e alla proprietà: “Rimane la grande preoccupazione per il futuro dei lavoratori”

Un incendio divampato domenica mattina nella fabbrica della pasticceria Tossini ad Avegno sta tenendo con il fiato sospeso lavoratrici e lavoratori – tra diretti e somministrati – e un intero paese. Non è ancora chiaro cosa abbia scatenato l’incendio nella fabbrica dello storico panificio pasticceria di Avegno che opera dal 1899 nella produzione di pane, focaccia e dolci.

“Siamo fortemente preoccupate per il futuro dei lavoratori in forza al panificio. La conta dei danni non è ancora partita ma ci sono tutti gli elementi per presupporre un fermo del lavoro  – spiegano Laura Tosetti, segretaria generale Flai Cgil Genova, Donatella Lamanna, segretaria Fai Cisl Liguria e Valeria Rabaglia, segretaria generale Uila Liguria– Siamo lieti che nessuna persona abbia riportato conseguenze, per fortuna il rogo è divampato quando non c’erano né lavoratori né persone all’interno dell’edificio. Oggi occorre capire quali istituti mettere in campo per tutelare le lavoratrici e i lavoratori coinvolti dal fermo forzato”.

Flai Cgil Genova, Fai Cisl Liguria e Uila Liguria esprimono solidarietà alla famiglia Tossini e auspicano in tempi brevi la buona riuscita delle operazioni di bonifica per la messa in sicurezza dell’edificio e riprendere il lavoro.