,

Genova, Tavolo del Lavoro Comune: “Occorre avviare un tavolo di confronto e monitoraggio per trasformare le criticità del lavoro in opportunità”.

Comunicato stampa

Tavolo del Lavoro del Comune di Genova

Genova, 3 maggio 2023 – A seguito della costituzione del Tavolo di Lavoro costituito dall’assessorato al lavoro del Comune di Genova, Uil Liguria e Uiltucs Liguria ritengono opportuno sollecitare l’attivazione del tavolo di monitoraggio circa le criticità del territorio. In particolare ci riferiamo al settore della grande, media e piccola rete di vendita caratterizzata da un importante valore sociale  e occupazionale, ma anche dal presidio legale che rappresenta per il nostro territorio. “Occorre effettuare un’analisi dei fabbisogni per affrontare le nuove sfide per tramutare le criticità in opportunità – spiegano Fabio Servidei segretario confederale Uil Liguria e Marco Callegari segretario regionale Uiltucs Liguria –  Proseguire con il tavolo significa  affrontare eventuali esigenze  formative di supporto e qualificazione, anche e soprattutto per la rete di vendita che presenterà alcune novità con nuove aperture”.

Ogni settore vive dinamiche congiunturali diverse, dal calo dei redditi – con politiche salariali che vanno incentivate –  a quello dei consumi. Un altro tema va posto con forza: la deurbanizzazione e il cambiamento dei modelli strutturali di presidio che vanno assolutamente arginati.

“Per tutte queste ragioni, visto l’attento esame della Giunta Comunale, insieme alla definizione dell’apposita delibera, e la volontà dell’assessore Mario Mascia a declinare criticità e opportunità,  le OO.SS chiedono la possibilità di attivare un confronto specifico con tutte le parti sociali – chiudono Servidei e Callegari – Questo per avviare un percorso di monitoraggio  che accompagni la gestione dei processi circa la tutela  delle professionalità attualmente in campo e quelle che dovrebbero essere immesse sul territorio sulla base delle nuove e imminenti esigenze e opportunità”.

Uil Liguria e Uiltucs Liguria rimangono in attesa di riscontro e convocazione.