, ,

Baku Steel-Ex Ilva, Pinasco Uilm Genova: “No al ridimensionamento dell’impresa, sì a un incontro che sveli il piano industriale”.

Si è svolta oggi una commissione consiliare a Palazzo Tursi sul futuro dell’Ex Ilva.

🎙“L’11 marzo si è tenuto un incontro con il governo per la definizione della nuova proprietà di Ex-Ilva entro la metà di aprile – spiega Luigi Pinasco, segretario generale Uilm Genova – Baku Steel è l’azienda che avrà il compito di risollevare le sorti della nostra siderurgia, ma dovrà presentare al più presto un piano industriale: siamo all’oscuro della tabella di marcia di un’azienda dalla quale ci aspettiamo un vero e proprio rilancio dopo anni di agonia. Purtroppo le indiscrezioni parlano di un ridimensionamento che, a priori, respingiamo al mittente. Vorremmo incontrare l’azienda perché se le indiscrezioni parlano di 7500 lavoratori a regime, un numero inferiore rispetto ad oggi, la Uilm non è

disposta ad accettare un arretramento socio-industriale della siderurgia in Italia. Inoltre, non si sa nulla su prospettive e investimenti su Genova: qui abbiamo bisogno di garanzie occupazionali, ammodernamento e sicurezza affinché il sito di Cornigliano si riappropri della sua forte vocazione industriale con zincatura e banda stagnata. Siamo lontano dagli accordi del 2018, lontanissimi dagli accordi di programma. È stato fatto un buon lavoro su welfare per i lavoratori in amministrazione straordinaria con il Comune, ma ad oggi attendiamo un incontro urgente con la nuova proprietà che non può e non deve tardare”.

Alla commissione consiliare era presente per la Uil Riccardo Serri.

#genova

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e testo

Vedi insight e inserzioni

Metti in evidenza il post

Tutte le reazioni:

2Uilfpl Sanmartino e 1 altra persona