UIL FPL Genova: valanga di voti alle elezioni RSU: nettamente migliorati i risultati del 2018

Elezioni Rappresentanti dei Lavoratori 2022 in Sanità ed Enti Locali: ottimo risultato per la UIL FPL del territorio Genovese che incrementa i consensi rispetto ai risultati ottenuti nella precedente competizione elettorale del 2018 e nel comparto Sanità diventa il secondo sindacato.

È un risultato estremamente soddisfacente quello ottenuto dalla UIL FPL di Genova, attraverso il fondamentale contributo di tutti i Candidati ai quali va il più sentito e sincero ringraziamento da parte della Segreteria UIL FPL genovese

Le liste UIL FPL in Sanità hanno mantenuto il trend di forte crescita degli ultimi tempi, confermando i risultati del 2018 come al Gaslini, in ASL 3 e ASL 4, aumentando sensibilmente i voti come nel caso del Policlinico San Martino che ha incrementato il consenso di più del 30% e dell’Ospedale Evangelico Internazionale che ha addirittura raddoppiato i seggi così come in ARPAL

In evidenza l’eccezionale risultato raggiunto nella roccaforte dell‘E.O. Ospedali Galliera dove, con il 48% delle preferenze e sfiorando per poco la maggioranza assoluta, la UIL FPL si conferma incontrastata il primo sindacato, raggiungendo da sola quasi la somma dei voti di tutte le altre organizzazioni sindacali.

Grande soddisfazione anche per le straordinarie performance dei singoli Candidati UIL FPL che si garantiscono la palma dei più votati in ben tre realtà: al Galliera Marco Vannucci che con le 272 preferenze ottiene da solo il 31% dei consensi sul totale dei votanti, Emilio De Luca che ottiene in ASL 3 ben 354 voti e Giovanni Bizzarro che a San Martino sbaraglia inequivocabilmente la concorrenza degli altri candidati con 297 preferenze.

Per quanto riguarda la realtà degli Enti Locali netta affermazione anche in Regione con 326 voti di lista e la conseguente assegnazione di 8 seggi su 24, riconfermando la leadership come prima Organizzazione Sindacale. In evidenza le 162 preferenze ottenute da Claudio Pensiero, il più votato tra tutti i candidati.

Bene in Città Metropolitana con un incremento sensibile dei seggi, bene nel Comune di Genova dove viene riconfermato il risultato del 2018 come in Aliseo, Alfa, Arte e Agenzia in Liguria.

Dall’estremo levante al ponente cittadino la UIL FPL tinge di azzurro i comuni della Provincia di Genova a Moneglia 61% e 2 seggi, Casarza ligure vittoria schiacciante e un buon risultato a Castiglione chiavarese. Sestri Levante un seggio in più rispetto al 2018 mentre a Lavagna si riafferma vincendo con il 44% dei voti e a Chiavari con 2 seggi e tanto consenso rispetto al 2018. A Zoagli un seggio, Rapallo conferma i 2 seggi salendo al 43% per chiudere il Tigullio con la vittoria a Santa Margherita Ligure 3 seggi e Portofino stabile con 1 seggio.

La Uil Fpl si conferma il primo sindacato nel Golfo Paradiso con la vittoria nei comuni di Avegno 100% , Uscio 100% Sori oltre il 60% e Bogliasco 80% e secondo sindacato per voti a Recco e Camogli e Pieve Ligure.
In Valle Scrivia la Uil vince nella quasi la totalità dei comuni principali come Busalla 91% , Ronco Scrivia  al 68% e con il 100% a Isola del Cantone, Vobbia e Crocefieschi.
In Val Polcevera vittoria storica a Serra Riccò, Sant’Olcese e Ceranesi con oltre il 60% per chiudere con 2 seggi a Campomorone  con il 50% e Davagna in solitaria. Infine la Uil conquista anche i comuni della Alta Val  Trebbia con il 100% Gorreto ,Fascia, Fontanigorda e Montebruno. Ritorna in Val Fontanabuona e conquista il comune di Neirone con un  80%.  Infine la Uil conquista con il 100% anche i comuni della Alta Val Trebbia, quello di Arenzano con 3 seggi su 5 conservando la tenuta in quello di Cogoleto. Questa è la Uil in grande ascesa ma soprattutto ovunque”.

“Abbiamo raccolto i frutti del lavoro e del costante impegno profuso in questi quattro difficilissimi e terribili anni, in cui l’emergenza epidemiologica, il dilagare del precariato e il peggioramento delle condizioni di lavoro hanno inevitabilmente condizionato la nostra attività dichiara la Segreteria UIL FPL Genova che prosegue “questo ottimo risultato, se da una parte ci riempie di orgoglio per l’ottimo lavoro svolto, dall’altra ci consegna una forte responsabilità. Sostenendo i nostri candidati a conferma della stima e della fiducia nei confronti della UIL FPL Genova, i lavoratori hanno voluto assegnarci un chiaro mandato. Come sempre faremo di tutto per meritarlo, nelle modalità e nello stile che ci contraddistinguono, ovvero impegno, serietà, competenza e costante presenza sui posti di lavoro”