“Dal patto del turismo al sistema turismo: analisi e proposte per lo sviluppo del comparto turistico e il lavoro di qualità in Liguria”
“Dal patto del turismo al sistema turismo: analisi e proposte per lo sviluppo del comparto turistico e il lavoro di qualità in Liguria” è un convegno organizzato da Uil Liguria e Uiltucs Liguria che si terrà a Genova giovedì 24 ottobre alle ore 14,30, presso il Grand Hotel Savoia, in via Arsenale di Terra 5.
Occorre un progetto complessivo che metta a sistema il turismo, a partire dal Patto per il Lavoro nel Turismo che va implementato e migliorato per dare dignità al lavoro e al comparto. Mettere a sistema significa far convergere le azioni di politica, istituzioni e imprese intorno a un progetto di lunga visione che tenga conto delle priorità. Per questa ragione sono stati invitati al convegno i candidati alla presidenza della Regione Liguria Marco Bucci e Andrea Orlando.
“I ritmi spasmodici del turismo, spesso concentrato in pochi mesi, non tengono conto dell’equilibrio tra vita e lavoro e neanche dell’aspetto economico correlato al sacrificio – dichiarano Uil Liguria e Uiltucs Liguria – I lavoratori a fine stagione sono bruciati dai ritmi esasperati del lavoro e magari non sono più disposti a ripetere l’esperienza. Lavoro di qualità, maggior reddito per gli addetti del comparto e un piano industriale di settore sono gli elementi con i quali far crescere il turismo in Liguria.
L’introduzione con le statistiche del comparto sarà a cura di Roberto Vegnuti, Centro studi e ricerche Uiltucs Liguria, mentre la relazione sarà tenuta da Marco Callegari, segretario organizzativo Uiltucs Liguria.
Alla tavola rotonda moderata da Luca Ponzi, capo redattore Tgr Liguria, parteciperanno:
- Emanuele Ronzoni, commissario straordinario Uil Liguria
- Riccardo Serri, segretario generale Uiltucs Liguria
- Aldo Werdin, vicepresidente Confcommercio Liguria
- Marco Benedetti, Presidente Confesercenti Liguria
- Laura Gazzolo, Confindustria Turismo Liguria
- Nicoletta Varani, Università di Genova
Le conclusioni saranno del segretario generale nazionale Uiltucs Paolo Andreani