L’ADOC (Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori) è un’organizzazione no-profit promossa dalla UIL (Unione Italiana del Lavoro). Fondata nel 1988 da un gruppo di lavoratori e dirigenti della UIL, l’ADOC opera su tutto il territorio nazionale italiano, con oltre 100 sedi. È membro del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e uno dei fondatori del Consumers’ Forum.
La missione dell’ADOC è quella di intervenire in diversi settori per la tutela dei consumatori, tra cui :
- telecomunicazioni
- energia
- trasporti
- ambiente
- settore bancario-finanziario
- assicurativo
- tutela della privacy
Pone particolare enfasi su:
- sicurezza e l’educazione alimentare
- lotta agli sprechi alimentari e farmaceutici
- promozione di un consumo critico, sostenibile e responsabile
L’associazione è attiva nella promozione della conciliazione paritetica e degli strumenti di Alternative Dispute Resolution (ADR) per la risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori e aziende. Ha stipulato protocolli d’intesa con importanti aziende in vari settori per risolvere migliaia di controversie a favore dei consumatori.
L’ADOC è anche impegnata in iniziative sociali, focalizzandosi su:
- famiglie
- anziani
- immigrati
- giovani
- fasce più deboli della popolazione
Si distingue per iniziative che mirano a:
- tutelare la salute
- combattere il gioco d’azzardo
- la contraffazione
promuovere la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
L’associazione pubblica guide, vademecum e consigli per la tutela dei diritti dei consumatori in vari settori.
Ultime notizie da_
ADOC
- MANIFESTO UNITI PER L’IDROELETTRICO ITALIANO IL NOSTRO PAESE RISCHIA DI PERDERE UN SETTORE ENERGETICO STRATEGICO La produzione di energia idroelettrica, vera e propria eccellenza italiana, è una delle più […] L'articolo Manifesto Uniti per l’idroelettrico italiano proviene da ADOC Nazionale.
- È il terzo mese di fila che l’indice di fiducia dei consumatori scende. E la preoccupazione aumenta, oltretutto neanche il periodo di feste può aiutare, sarà un Natale sottotono – […] L'articolo Istat. Adoc: fiducia dei consumatori scende e la preoccupazione per lo stato dell’economia sale proviene da ADOC Nazionale.
- Prezzi: la shrinkflation nel mirino di Mr prezzi. Necessari alcuni correttivi per rendere efficaci le disposizioni del DDL Concorrenza. È opportuno disporre sanzioni e controlli. Le Associazioni dei consumatori del […] L'articolo La shrinkflation nel mirino di Mr prezzi proviene da ADOC Nazionale.
- Roma 18 dicembre 2024 – I dati registrati sull’Osservaprezzi del Mimit ci danno un aumento dei prezzi dei carburanti (benzina, Gpl e metano). Eppure, le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati […] L'articolo Carburanti. Adoc: prezzi in aumento anche se calano le quotazioni dei prodotti raffinati. Qualcosa non torna proviene da […]
- L’IVASS segnala un nuovo aumento delle assicurazioni auto: a ottobre, il prezzo medio è salito a 416 euro, in aumento su base annua del 7,2% e con picchi del 11,5% […] L'articolo ADOC: aumento RC auto, tredicesime in fumo proviene da ADOC Nazionale.