Categoria: UILTEC
-
Depositi chimici a Genova:”Siamo prigioneiri politici?”
Per l’ennesima volta i lavoratori dei Depositi chimici diventano prigionieri politici di una campagna elettorale che coinvolge la nostra Regione e conseguentemente il nostro Comune. La presenza di articoli sulla stampa ci fa capire altro e ci induce a richiamare all’ordine la politica chiedendo di essere coinvolti quando e se si troveranno soluzioni. Le OO.SS.…
-
Mille posti di lavoro a rischio in Val Bormida nel settore del vetro, Pastorino Uiltec Liguria: la politica metta mano alla crisi.
Ci sono mille posti di lavoro a rischio nelle aziende del vetro della Val Bormida Verallia, Bormioli ed Etrusca in crisi da tempo tra cassa integrazione, magazzini pieni, ordini fermi, forni spenti e linee di produzione dimezzate. La crisi del vetro in Val Bormida ha origini nel mercato internazionale, nella guerra in corso tra Russia…
-
Incidente mortale sul lavoro a Fiumaretta, Sindacati: “Un’altra tragedia sul lavoro, una strage continua.”
Questa mattina si è verificato un incidente mortale sul lavoro in una cantiere di nautica da diporto a Fiumaretta. Il lavoratore, 69 anni, italiano, che stava alando una barca, è rimasto schiacciato da una gru. E’ stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale Cisanello di Pisa, ma purtroppo non c’è stato niente da fare. “L’ennesimo tragico…
-
Daniela Piras, segretaria generale Uiltec, sul tema lavoro: “Applicare la logica virtuosa del sistema partecipativo”.
Gabriele Paganini da oggi segretario aggiunto per Uiltec Liguria Oggi si è determinato un passaggio emblematico riguardante il vertice della Uiltec Liguria. La nomina di Gabriele Paganini a segretario generale aggiunto dell’organizzazione regionale è segno di forza e testimonianza di continuità nella gestione sindacale”, così Daniela Piras, segretaria generale della Uiltec, al termine dei lavori…
-
Aree strategiche Enel, Ronzoni commissario Uil Liguria: “Subito un tavolo con la Regione Liguria per dare operatività al rilancio del territorio e valore a nuova occupazione”.
Occupazione di qualità e coinvolgimento del sistema del porto, della cantieristica e dell’industria sono gli elementi sui quali punta la Uil sul territorio spezzino per il rilancio delle aree Enel, attualmente occupate per oltre 70 ettari dalla ex centrale a carbone. Solo il 10 per cento delle aree, infatti, saranno destinate alle attività di riconversione…
-
Cpo Uiltec Liguria: “Una rete di legami per essere libera”
Si discuterà del valore del lavoro e della contrattazione nell’evento organizzato dal Cpo Uiltec Liguria lunedì 12 febbraio, dalle 9,30 alle 13,00, presso la Camera di Commercio di Genova – Via Garibaldi 4. “Una rete di legami per essere libera”, è un evento che mette al centro le donne nel sistema organizzativo del lavoro da…
-
La Spezia. Il tuo domani, il nostro futuro. Corso di formazione base Uiltec.
Si svolgerà mercoledì 7 febbraio alla Spezia un corso di formazione base organizzato da Uiltec Liguria. Prenderanno parte al corso anche Salvatore Balestrino, segretario generale Uiltec Liguria, e Daniele Bailo, segretario nazionale Uiltec (da remoto) Scarica la locandina con il programma.
-
Busalla: il 28 settembre manifestazione alla Georg Fischer contro due licenziamenti.
Giovedì 28 settembre 2023 dalle 9 alle 12 davanti ai cancelli della Georg Fischer di Busalla in via Seminella 50, si terrà la manifestazione organizzata da Filctem Cgil e Uiltec Uil contro i licenziamenti. L’azienda, che opera nel settore della gomma plastica e occupa 130 dipendenti, senza alcuna comunicazione preventiva al sindacato ha licenziato due…
-
Lavoratore ferito a Sampierdarena: i sindacati in sciopero: “Attacco vile, servono più tutele per i lavori a rischio”
“Siamo preoccupati di quanto accaduto questa mattina al lavoratore della Barbagli srl che questa mattina nel pieno della sua attività, è stato ferito durante lo svolgimento delle sue operazioni quotidiane”.Lo dichiarano le OO.SS. Filctem Femca Uiltec, nel comunicare alla Capo Gruppo Barbagli l’astensione immediata nella giornata di oggi e per un’ora a fine turno di…