Categoria: UIL Trasporti
-
GEAM. La scadenza del servizio di spazzamento e raccolta rifiuti in ambito portuale si allontana
Si è svolto nella giornata di ieri un incontro tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Uiltrasporti e Rsa GEAM per discutere della scadenza del servizio di spazzamento e raccolta rifiuti a Genova in ambito portuale fissata al 31 dicembre 2024. In sede di trattativa è stata…
-
La violenza a bordo è un campanello di allarme per coloro che sono chiamati a governarci.
Intervenire è la parola d’ordine di Uiltrasporti. A Genova una lite sulla viabilità ha scatenato la brutale aggressione nei confronti di un’autista AMT ora in codice giallo al San Martino. Questi episodi violenti nei confronti del personale viaggiante sono all’ordine del giorno e rischiano di non fare più notizia. “Vogliamo portare all’attenzione dell’opinione pubblica e…
-
Sciopero e presidio a Genova negli appalti pulizie nella sanità pubblica
Filcams Cgil Genova Fisascat Cisl Liguria Uil trasporti Liguria: sciopero del personale delle imprese di pulizia all’interno degli ospedali e distretti Asl 3. Lo sciopero è stato necessario per impedire all’Azienda Pulitori ed Affini – che ha in appalto dalla Regione le pulizie degli Ospedali e Distretti ASL 3 della Liguria, in ATI con Coopservice…
-
TPL: sindacati e proprietà ancora lontani
Il confronto con la proprietà è stato acceso, con particolare conflittualità sull’argomento finanziamenti, dove c’è discordanza tra quello detto in regione e quello affermato oggi dall’ azionista di maggioranza. Entrando nel merito la regione afferma di aver stanziato fondi in conto esercizio, mentre oggi ci è stato detto che nulla è arrivato, di conseguenza l’…
-
Sciopero dei bus in Liguria, interrotta la trattiva: modalità di astensione sui territori.
La trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri si è interrotta a causa dell’atteggiamento dilatatorio e non costruttivo delle Associazioni Datoriali. Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Faisa hanno registrato dalle controparti posizioni inaccettabili ed opposte rispetto alle legittime rivendicazioni sindacali promosse a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. Alla ricerca di…
-
Giovedì 18 luglio 2024 sciopero degli autobus di 4 ore per il rinnovo del CCNL
Giovedì 18 luglio si terrà lo sciopero del personale del trasporto pubblico locale proclamato da Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti Faisa e Ugl a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto nel dicembre 2023. Lavoratrici e lavoratori del comparto stanno assistendo ad un crescente deterioramento delle condizioni lavorative e retributive,…
-
Lavoratori GMT Steinweg/ CSM proseguono lo sciopero. I sindacati ricevuti dal commissario Seno: “Clima inaccettabile e discriminazioni sul lavoro”
Questa mattina i rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sono stati ricevuti dal commissario del Porto di Genova Massimo Seno e dal segretario generale Paolo Piacenza per denunciare una situazione divenuta ormai insostenibile all’interno di GMT Steinweg/ CSM. “Sulle banchine del porto raramente abbiamo visto un clima simile: già due licenziamenti illegittimi e…
-
Ge.am. Incontro tra sindacati e commissario Seno. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti: “Tuteliamo la piena occupazione del settore delle pulizie in Porto”.
Oltre metà dei 52 lavoratori attualmente impiegati in GE.AM., azienda controllata da Comune di Genova (51%) e partecipata da Adsp (49%), rischia di essere tagliata fuori dalla pubblicazione di un bando di gara indetto dall’Autorità di sistema portuale di Genova per l’affidamento delle pulizie portuali, considerato anche il rifiuto di AMIU di ricevere eventuali fuoriuscite senza…
-
Pubblicato il bilancio 2023 della Uiltrasporti Liguria
Si allega il bilancio per il 2023 della Uiltrasporti Liguria