Categoria: UIL Liguria
-
Ricordando Guido Rossa
Venerdì 24 gennaio 2025 alle 14,30, in occasione del 46esimo anniversario dell’uccisione dell’ operaio sindacalista dell’Italsider di Genova Guido Rossa, assassinato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979 sotto casa, si terrà il solenne ricordo a cura di Cgil, Cisl e Uil presso il monumento posto in Largo XII Ottobre. Il ricordo del sacrificio di…
-
Mobilità e trasporti, Ronzoni: superare la crisi con il lavoro congiunto della politica.
Mobilità e trasporti, Emanuele Ronzoni Uil Liguria: “Dopo il buon lavoro congiunto sui pedaggi autostradali, la politica ligure deve fare squadra anche per ferrovie”. Lunghe code dentro e fuori le autostrade della Liguria, incidenti di ogni tipo e cantieri infiniti scandiscono i tempi dei cittadini della Liguria ormai da troppo tempo. E ancora: ferrovie liguri in…
-
Sicurezza in porto
A seguito dell’incidente mortale avvenuto ieri presso il Terminal Psa Gp del Porto a Genova, Cgil e Uil Genova Liguria e Filt Cgil Uiltrasporti Genova e Liguria hanno incontrato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e gli assessori regionali Massimo Nicolò, Paolo Ripamonti, Simona Ferro. I sindacati hanno chiesto alla Regione l’assunzione della responsabilità…
-
Muore sul lavoro nel porto di Genova.
Cgil Cisl Uil Genova e Liguria condannano l’ennesima tragedia sul lavoro che tocca oggi un territorio già martoriato da 20 morti nei primi dieci mesi del 2024.Questa volta è accaduto a Genova in porto, al terminal Psa Gp, dove questa notte ha perso la vita un uomo di 52 anni investito da una ralla mentre…
-
Tesseramento 2025
Tesseramento 2025: il Sindacato delle Persone contro il precariato! Dare dignità al lavoro vuol dire garantire a tutti stabilità e progresso sociale. La UIL lotta per un Paese in cui nessuno resti indietro; lo fa da sempre senza alcun approccio ideologico, ma tenendo fermi i valori del riformismo sindacale dando un volto a chi oggi…
-
Luca Cerusa Uil Liguria apre il comizio a Genova in occasione dello sciopero generale Uil e Cgil
Di seguito l’intervento di apertura del comizio di Luca Cerusa, sub commissario Uil Liguria, che si è svolto a Genova in occasione dello sciopero generale indetto da Uil e Cgil il 29 novembre 2024. A Genova si è svolta la manifestazione regionale che ha portato in piazza oltre 25 mila persone. Benvenute e benvenuti, un…
-
A Genova in piazza in 25 mila dalla Liguria per lo sciopero generale.
CGIL E UIL “NO ALLA MANOVRA ECONOMICA DEL GOVERNO” Genova, 29 novembre 2024. E’ in corso lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra economica del Governo. In 25 mila hanno partecipato alla manifestazione regionale che si è svolta a Genova. Le delegazioni liguri sono confluite in piazza Acquaverde (Stazione di Genova…
-
Sciopero generale Uil con manifestazione regionale a Genova.
Venerdì 29 novembre si terrà lo sciopero generale per l’intera giornata proclamato da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio: aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali sono le principali richieste di Cgil e Uil. Per Maurizio Calà Segretario Generale Cgil Liguria “Questa manovra non ha una…
-
Le congratulazioni di Ronzoni per il successo Uilm alle Rsu Hitachi.
La Uil Liguria si congratula con la Uilm di Genova per il grande risultato conseguito alle elezioni Rsu all’interno di Hitachi Rail Sts. Su 386 votanti e 6 Rsu da eleggere, la Uilm ha ottenuto 160 voti e 3 delegati, Fiom 170 voti e 3 delegati, La Fim 31 voti e zero delegati. “Questo risultato…