Categoria: In Primo Piano
-
Sciopero nazionale di 8 ore alla Decathlon
Nella giornata di sabato 21 dicembre anche in Liguria gli addetti di Decathlon incroceranno le braccia per 8 ore e manifesteranno il loro dissenso contro l’indifferenza dell’azienda rispetto alla richiesta di un contratto integrativo aziendale. Due saranno i presidi a Genova a partire dalle 9,00 del mattino: uno a Marassi e uno a Campi.Il contratto…
-
GEAM. La scadenza del servizio di spazzamento e raccolta rifiuti in ambito portuale si allontana
Si è svolto nella giornata di ieri un incontro tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Uiltrasporti e Rsa GEAM per discutere della scadenza del servizio di spazzamento e raccolta rifiuti a Genova in ambito portuale fissata al 31 dicembre 2024. In sede di trattativa è stata…
-
Sicurezza in porto
A seguito dell’incidente mortale avvenuto ieri presso il Terminal Psa Gp del Porto a Genova, Cgil e Uil Genova Liguria e Filt Cgil Uiltrasporti Genova e Liguria hanno incontrato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e gli assessori regionali Massimo Nicolò, Paolo Ripamonti, Simona Ferro. I sindacati hanno chiesto alla Regione l’assunzione della responsabilità…
-
Sovraffollamento selvaggio dei Pronto soccorso della Liguria
Sovraffollamento selvaggio dei Pronto soccorso: la sanità in Liguria si fa senza barelle, senza indennità, senza personale Come ogni fine anno, l’eventualità che si possano adottare misure organizzative adeguate, volte a contrastare il sovraffollamento ormai cronico degli ospedali liguri, rimane una chimera. “In questi giorni abbiamo dovuto subire l’ennesima dimostrazione di come il sistema, così come…
-
Muore sul lavoro nel porto di Genova.
Cgil Cisl Uil Genova e Liguria condannano l’ennesima tragedia sul lavoro che tocca oggi un territorio già martoriato da 20 morti nei primi dieci mesi del 2024.Questa volta è accaduto a Genova in porto, al terminal Psa Gp, dove questa notte ha perso la vita un uomo di 52 anni investito da una ralla mentre…
-
La violenza a bordo è un campanello di allarme per coloro che sono chiamati a governarci.
Intervenire è la parola d’ordine di Uiltrasporti. A Genova una lite sulla viabilità ha scatenato la brutale aggressione nei confronti di un’autista AMT ora in codice giallo al San Martino. Questi episodi violenti nei confronti del personale viaggiante sono all’ordine del giorno e rischiano di non fare più notizia. “Vogliamo portare all’attenzione dell’opinione pubblica e…
-
Sciopero dei metalmeccanici per il contratto
Venerdì 13 dicembre 2024 sciopero dei metalmeccanici per l’intera giornata per il rinnovo del contratto di lavoro. Manifestazione a Genova di Fim Fiom Uilm a partire dalle 9,30 in piazza Massena a Cornigliano. Genova, 10 dicembre 2024. SI terrà venerdì 13 dicembre 2024 lo sciopero dei lavoratori metalmeccanici a sostegno della vertenza per il rinnovo…
-
Tesseramento 2025
Tesseramento 2025: il Sindacato delle Persone contro il precariato! Dare dignità al lavoro vuol dire garantire a tutti stabilità e progresso sociale. La UIL lotta per un Paese in cui nessuno resti indietro; lo fa da sempre senza alcun approccio ideologico, ma tenendo fermi i valori del riformismo sindacale dando un volto a chi oggi…
-
Luca Cerusa Uil Liguria apre il comizio a Genova in occasione dello sciopero generale Uil e Cgil
Di seguito l’intervento di apertura del comizio di Luca Cerusa, sub commissario Uil Liguria, che si è svolto a Genova in occasione dello sciopero generale indetto da Uil e Cgil il 29 novembre 2024. A Genova si è svolta la manifestazione regionale che ha portato in piazza oltre 25 mila persone. Benvenute e benvenuti, un…