Si è tenuto l’incontro tra i Sindacati e il gruppo Bulgarella per discutere delle relazioni sindacali, dello stato dell’arte e dello sviluppo dei lavori di ristrutturazione alla ex Colonia Olivetti di Marinella. Presenti per l’Azienda l’Architetto Cosentino, Direttore dei lavori, e per i Sindacati Luca Comiti, Cgil, Antonio Carro, Cisl, Marco Furletti, Uil, Mattia Tivegna, Fillea Cgil, Riccardo Badi, Feneal Uil e Davide Grazia, Filca Cisl.
Tutti i presenti sono concordi nel rimarcare il clima positivo e di collaborazione durante l’incontro. L’Azienda ha spiegato lo stato dell’arte dei lavori: attualmente sono in corso delle verifiche sulla struttura vecchia della Colonia; saranno tre i cantieri coinvolti nel progetto: la Colonia stessa, una palazzina adiacente e la parte dedicata alla viabilità ed all’urbanizzazione.
I sindacati hanno presentato la bozza di accordo di contrattazione di anticipo, e l’Azienda si è impegnata a valutarla in una quindicina di giorni. L’Azienda, inoltre, ha assicurato la volontà di collaborazione con i sindacati e si è detta disponibile per organizzare un sopralluogo nel cantiere.
La criticità che è emersa riguarda la difficoltà nel reperire aziende e manodopera sul territorio, un problema che si riscontra sovente nel mondo dell’edilizia. Per queste ragioni è da tempo che Sindacati ed Ance ritengono indispensabile rilanciare ed investire sulla formazione tramite la scuola edile per creare le professionalità necessarie ad un settore importante della nostra economia.