Cgil, Cisl e Uil nuovamente in Prefettura per l’Inps: “Manca il medico legale. In ritardo revisioni di invalidità e accertamenti sanitari per Naspi”

Questa mattina le segreterie di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato il Capo di Gabinetto Dott.ssa Roberta Carpanese, delegata da S.E. il Prefetto della Spezia per segnalare un’altra grave emergenza che riguarda l’organico dell’Inps spezzino.
“La ragione della richiesta di incontro a S.E. – spiegano Cgil, Cisl e Uil – riguarda la mancanza di dirigenza medico legale presso l’Istituto. L’assenza di un medico legale, oggi in parte sostituito con incarico a scavalco di altro medico proveniente da fuori Spezia o con convenzioni, provoca inevitabilmente ritardi sulle convocazioni delle commissioni medico legali che si occupano tra l’altro della revisione delle pensioni di invalidità, di concessione di legge 104 o accertamento sanitario per Naspi. Tale situazione provoca grave disagio alle fasce più deboli e fragili dei nostri concittadini che hanno bisogno di celeri risposte. A questo si aggiunge che l’Inps dal 1 giugno 2023 acquisirà le competenze delle Commissioni mediche di verifica operanti nell’ambito del MEF. Tale passaggio si inserisce evidentemente in un contesto già complicato per le ragioni sopra esposte, rappresentando un ulteriore aggravio a carico della sguarnita area medica spezzina.
La dott. Carpanese si è presa l’impegno di sottoporre al Prefetto la delicata situazione per intervenire nuovamente presso la direzione centrale e sbloccare l’assunzione della figure mediche necessarie per ristabilire la piena operatività dei servizi che si occupano dell’erogazione di prestazioni così importanti e delicate. Per far questo sarà altrettanto importante chiedere che la sede spezzina sia riconsiderata come unità complessa e acquisisca di conseguenza la possibilità di assumere un medico primario, oltre al medico aggiunto ancora mancante.”