1964

"La programmazione rafforza l'azione sindacale e ne garantisce l'efficacia democratica"

A Montecatini, dal 29 febbraio al 4 marzo 1964, la Uil svolse il Quarto Congresso Nazionale con lo slogan “La programmazione rafforza l’azione sindacale e ne garantisce l’efficacia democratica”. Sono gli anni del centro-sinistra che tenta di dare risposte concrete alla necessità  di risolvere gli squilibri strutturali persistenti. Il congresso considerò pregiudiziale ad ogni effettivo progresso del paese il rafforzamento del potere contrattuale del sindacato. La segreteria confederale eletta dal congresso era composta da Viglianesi, Benevento Benvenuto Silvio, Corti, Dalla Chiesa, Raffo, Ravenna, Rossi, Simoncini, Tisselli e Vanni.