Uil Liguria e Uil Trasporti La Spezia esprimono soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo di programma tra Autorità di sistema portuale Mar Ligure Orientale e La Spezia Container Terminal. “È la giusta conclusione di un percorso al quale la Uil ha sempre creduto in virtù degli impegni che, in tutti questi anni, il Gruppo Contship ha sempre mantenuto nel nostro porto contribuendo in maniera fondamentale allo sviluppo del territorio – spiegano Marco Furletti segretario confederale Uil Liguria e Paolo Ricciardi della segreteria territoriale Uiltraporti Uil La Spezia – Importante è stato il lavoro svolto dal Presidente Mario Sommariva a cui va anche il merito di aver contribuito al recupero di un rapporto collaborativo tra porto e città”.
L’importante crescita occupazionale prevista dal piano di impresa di Lsct, a seguito delle ampliamenti delle banchine, dovrà tenere conto degli indirizzi previsti dal Piano Operativo Triennale. “Ovvero si dovrà favorire l’ingresso nel mondo del lavoro portuale di giovani, donne e soggetti svantaggiati in linea con una delle missioni previste dal PNRR – proseguono i sindacalisti – Siamo però preoccupati dalle ricadute negative che la crisi di governo potrebbe produrre sulla realizzazione di opere importanti per il nostro porto come il raddoppio della Pontremolese e l’ambientalizzazione delle banchine”.
Se venissero a mancare i fondi del Pnrr, per il territorio spezzino sarebbe una grossa perdita. “Il Governo, grazie al prezioso lavoro del vice ministro Bellanova, ha inserito la Pontremolese tra le priorità del nostro Paese. Auspichiamo che tutti gli attori in campo lavorino fino all’ultimo minuto per andare avanti su Pnrr e grandi opere per non disperdere risorse importanti per il nostro territorio”, chiudono Furletti e Ricciardi.