La scelta dell’Amministrazione di aumentare l’addizionale comunale penalizza lavoratori e pensionati. In questo particolare momento in cui sarebbe necessario ridurre il prelievo fiscale a tutti i livelli per sostenere le famiglie in difficoltà, l’aumento dell’IRPEF comunale è una scelta che non riteniamo opportuna sulla quale, come organizzazioni sindacali, non siamo d’accordo.
La crisi di sistema legata alla pandemia e alla guerra in Ucraina, come sempre si abbatte sulle fasce di reddito più basse, l’inflazione alle stelle, oggi all’8%, incide pesantemente, tanto da aver già consumato una mensilità da salari e pensioni a causa di aumenti in qualche caso non giustificati su costi dell’energia, generi alimentari e beni di consumo.
Riteniamo indispensabile sostenere i cittadini nell’affrontare questa grave crisi , è necessario aumentare il peso di buste paga e pensioni anche riducendo in modo significativo il carico fiscale. Oggi stesso chiederemo un incontro formale al Sindaco e all’ assessore Piciocchi per capire i motivi di questo aumento e per comprendere in quale situazione si trova oggi il Comune di Genova.
Igor Magni Segretario Generale Cgil Genova Marco Granara Responsabile AST Cisl Genova Mario Ghini Segretario Generale Uil Liguria