Ivana Veronese

Ivana Veronese è una figura di spicco nella UIL (Unione Italiana del Lavoro), dove ricopre il ruolo di Segretaria Confederale. Originaria del Veneto, vanta una formazione accademica in Giurisprudenza e in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali. La sua carriera sindacale si è sviluppata principalmente nella categoria UILTuCS (categoria Turismo, Commercio e Servizi), dove ha ricoperto diverse cariche fino a diventare membro della Segreteria Nazionale nel 2009. Veronese possiede un’ampia esperienza di contrattazione sia a livello nazionale che aziendale e ha un’attiva partecipazione in vari enti e istituzioni come docente, specialmente sulle tematiche delle pari opportunità e del mercato del lavoro.

Le sue deleghe come Segretaria Confederale includono politiche attive e passive del lavoro, sicurezza sul lavoro, immigrazione, questioni relative al Mezzogiorno e alla coesione territoriale, federalismo, fiscalità locale, politiche regionali e fondi strutturali e di investimento europei, contrattazione territoriale, trasporto pubblico locale, società partecipate, pari opportunità, politiche della formazione, istruzione e competenze, politiche abitative e rigenerazione urbana.

Veronese si è espressa pubblicamente su vari temi di rilevanza sociale e lavorativa, tra cui gli infortuni e le morti sul lavoro, evidenziando la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza e alla prevenzione. Ha inoltre partecipato attivamente al dibattito sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’Istruzione, sottolineando l’importanza di un approccio centrato sulle persone e sulla riduzione dei divari territoriali, in particolare nelle aree più svantaggiate.

• Politiche attive e passive del lavoro, mercato del lavoro, contrasto alla precarietà
  • Formazione, istruzione, competenze, cultura e ricerca
  • Fondi Europei e della coesione, Semestre Europeo, Next Generation UE
  • Politiche della concertazione decentrata, delle aree depresse, dello sviluppo del territorio