Tiziana Bocchi è una figura rilevante all’interno della UIL (Unione Italiana del Lavoro), ricoprendo il ruolo di Segretaria Confederale. La sua carriera sindacale è iniziata in giovane età, dopo essersi laureata in Scienze Politiche presso La Sapienza di Roma. Ha iniziato come funzionaria nella UIL Confederale, per poi diventare Segretaria Nazionale in varie Federazioni Nazionali di categoria, quali UILTA, UISBA e UILA. Bocchi possiede una profonda conoscenza del sistema di relazioni sindacali italiane e del modello contrattuale, avendo anche contribuito alla stesura dell’ultimo Accordo Interconfederale tra CGIL, CISL, UIL e Confindustria nel 2018. Attualmente, si occupa principalmente di contrattazione privata, rappresentanza, politiche settoriali, appalti, sostenibilità ambientale, e coordina un ufficio di oltre 10 persone.
Tra i suoi ambiti di interesse e attività, Bocchi ha mostrato particolare attenzione alla salvaguardia del territorio e alla gestione sostenibile del suolo, sottolineando l’importanza di adottare un modello di sviluppo basato sulla sostenibilità e sulla riqualificazione territoriale e urbana. Ha espresso preoccupazione per l’impatto dei cambiamenti climatici e dell’attività antropica sul degrado del suolo, enfatizzando la necessità di un’azione politica e legislativa efficace in questo settore.
Inoltre, Bocchi ha affrontato temi come le condizioni di lavoro nel settore del food delivery, criticando i modelli di business delle piattaforme di consegna per la loro insostenibilità e per la precarietà e lo sfruttamento dei lavoratori, in particolare dei riders. Ha sottolineato l’importanza di garantire diritti e tutele adeguate a questi lavoratori, in linea con i Contratti Collettivi Nazionali della Logistica.
Infine, ha commentato la risposta legislativa alle questioni ambientali, sottolineando la necessità di una seria politica di prevenzione contro i cambiamenti climatici e gli eventi atmosferici estremi, e l’importanza di un approccio proattivo alla protezione dei territori.
- Contrattazione Privata e Politiche Settoriali
- Rappresentanza e Rappresentatività
- Cooperazione
- Democrazia Economica
- Appalti
- Ambiente e Sostenibilità
- Reti e Infrastrutture
- Politiche Energetiche