CORONAVIRUS: UIL SCUOLA SOTTOSCRIVE UNA ASSICURAZIONE A TUTELA DEGLI ISCRITTI E APRE UNO SPORTELLO DI SUPPORTO PSICOLOGICO

Genova, 6 aprile 2020

La Uil Scuola ha predisposto una polizza assicurativa gratuita per tutti gli iscritti in tempi di Coronavirus valida con effetto di copertura dalle ore 24,00 del 1 marzo 2020 alle 24,00 del 31 dicembre 2020. “Coloro che hanno contratto il coronavirus e che, conseguentemente, hanno subito ricoveri ospedalieri, non solo in terapia intensiva, ma anche in altri reparti sono coperti da una polizza gratuita per gli iscritti – spiega Ferdinando Agostino, segretario generale Uil Scuola Liguria – Si tratta di un’ iniziativa che la Uil Scuola nazionale ha voluto intraprendere per restare accanto concretamente ai suoi iscritti, specie nei momenti di difficoltà come quelli che stiamo vivendo’. È un’azione di solidarietà che si somma all’iniziativa dello sportello di ascolto e di supporto psicologico che, in Liguria, può contare sull’ausilio di personale formato. Un servizio che prende vita grazie ad alcuni numeri di telefono per dare  supporto psicologico ai lavoratori che a causa della pandemia vivono stati di disagio individuale e familiare.Sul fronte assicurativo, la Uil Scuola si è rivolta a una grande compagnia assicurativa, che amplia la rete di servizi e protezioni che il sindacato può offrire proprio a quei lavoratori e a quelle famiglie che sono state  più duramente colpite con gravi conseguenze sugli studenti e sull’ intera comunità educate. ‘La tempestività degli interventi – conclude Agostino –  è fondamentale in questi momenti. L’impegno professionale va accompagnato con tutte le misure che siano a tutela della persona e della sua salute’. Anche in questo modo la UIL Scuola intende essere vicina ai lavoratori ed interpretare il ruolo di sindacato moderno e capace di rispondere alle emergenze.

Lo sportello di ascolto e di supporto psicologico mette a disposizione i seguenti numeri:

lunedì 18,00 – 20,00 cell.3493252030

martedì  11,00-13,00 cell. 3474835382