Lavoratori della Coop Sanguglielmo/Secureway senza stipendio. Società Autostrade , S.a.t.a.p, Salt, Pavimental e Itinera non intervengono. A rischio le attività di ripristino.

180 lavoratori della Cooperativa Sanguglielmo, passati a Secureway, sono senza stipendio da settembre 2019. Questi sono i lavoratori che, in caso di incidenti stradali o di ripristino conseguente a calamità naturali, come avvenuto di recente, si occupano della segnaletica. “Autostrade per l’ Italia  S.p.a, S.a.t.a.p S.p.a Pavimental, Itinera da diverso tempo sono a conoscenza delle criticità della Cooperativa Sanguglielmo – spiega Giovanni Ciaccio, coordinatore regionale logistica Uil trasporti Liguria –  Nonostante ciò queste aziende  non hanno ancora intrapreso azioni concrete a tutela dei lavoratori”.Parliamo degli addetti che si occupano di ripristino e segnaletica stradale sulle seguenti tratte: A6 – A7 – A12 – A10 – A26 –A4 – A21.La Cooperativa Sanguglielmo nel mese di novembre 2019  ha trasferito i 180 lavoratori alla Secureway senza accordo sindacale e disattendendo tutte le richieste avanzate dal sindacato.“Da quel momento la  situazione già disastrosa  è diventata una vera e propria odissea – prosegue Ciaccio – i lavoratori, ai quali non è stata data nessuna spiegazione, non sono più stati pagati. Inoltre gli addetti coinvolti non hanno più la possibilità di recarsi ai rispettivi cantieri e tutte le attività rischiano di fermarsi”.Da mesi la Uil Trasporti Liguria  ha segnalato a tutti i committenti la situazione vergognosa che stanno vivendo i lavoratori della Cooperativa Sangugliemo che sono vessati e minacciati di essere lasciati a casa. “Eppure nessuna di queste società si è  preoccupata  delle retribuzioni dei lavoratori, i quali non hanno più soldi per mangiare e mantenere le proprie famiglie – chiude Ciaccio – Chiediamo alle istituzioni un urgente intervento e ai  committenti di attivarsi per un immediato  pagamento in surroga delle retribuzioni: la situazione si deve risolvere  per tutelare lavoratori e utenza”.