Dal 13 al 15 giugno del 2022 si è svolto a Bologna il Diciottesimo Congresso della Uil. Più diritti, meno diseguaglianze – colmiamo il vuoto. Dal sindacato dei cittadini al sindacato delle persone. All’insegna dell’allargamento della rappresentanza sindacale confederale a quanti non possono riconoscersi pienamente come lavoratori e cittadini a causa della loro condizione di precarietà, irregolarità, marginalità, offrendo alla solidarietà una prospettiva pi’ ampia ed inclusiva con il respiro di un nuovo umanesimo.
Il sindacato si apre ai giovani e raccoglie la sfida delle nuove tecnologie, con l’obiettivo di farne uno strumento di riduzione anzichè di esaltazione delle diseguaglianze. La piattaforma digitale Terzo Millennio è al servizio di questi obiettivi. La UIL promuove una nuova azione rivendicativa e riformista, confermando l’autonomia e indipendenza dai partiti e al tempo stesso il carattere di soggetto che produce azione politica del sindacato confederale.
Il nuovo Consiglio Confederale nazionale, convocato al termine del Congresso, ha rieletto all’unanimità Pierpaolo Bombardieri Segretario Generale della UIL, e, su proposta del neo-eletto segretario, ha confermato nella Segreteria nazionale Tiziana Bocchi, Domenico Proietti, Emanuele Ronzoni, Ivana Veronese e, come Tesoriere, Benedetto Attili.