UIM Genova e Liguria

Unione Italiana del Mondo

La UIM, Unione Italiani nel Mondo, è l’associazione che si occupa della tutela dei diritti e degli interessi degli italiani nel mondo e offre loro supporto ed assistenza in ambito sociale, politico e previdenziale.

Ogni anno sono 70.000 i giovani italiani che lasciano l'Italia alla ricerca di luoghi ritenuti più promettenti per la loro realizzazione personale e professionale. Uno degli obiettivi primari della UIM è quello di aprire una finestra su un mondo nuovo, spesso poco seguito dalle organizzazioni sociali, ma a cui la UIM vuole dedicare l'attenzione che merita, mettendo in campo strumenti e servizi destinati a questa nuova emigrazione, anche alla luce dell'esperienza maturata nel corso degli anni nella tutela dei diritti dei connazionali residenti all'estero. 

Il fenomeno cui stiamo assistendo presenta caratteristiche ben diverse rispetto alla cosiddetta emigrazione intellettuale, come nel primo decennio del 2000, anzi, alla fuga di cervelli si affianca il fenomeno migratorio di giovani lavoratori più o meno qualificati che cercano un'alternativa all'estero. 

Per questo la UIM, nel continuare a fare appello alle Istituzioni politiche e culturali affinché il fenomeno della nuova emigrazione venga monitorato e studiato, non solo dal punto di vista quantitativo, ma soprattutto sociologico, ha rinnovato e riorganizzato i suoi servizi mettendo al centro della sua attività i bisogni e le necessità dei giovani migranti italiani.

Attraverso le sue sedi nel mondo la UIM offre ai giovani un'assistenza che inizia in Italia – informazioni sul Paese verso cui si è deciso di emigrare e delle politiche che ne regolano l'ingresso – e che continua all'estero con la prima accoglienza – alloggio e informazioni su orientamento al lavoro.

 

 

 

 

Contattaci in Liguria

Giada Campus, responsabile regionale.

Email: g.campus@uil.it


Approfondimenti

Presidente: Giada Campus
P.zza Colombo 4-9  -  16121 Genova
telefono 010 585865 - fax 010 532043
urliguria@uil.it

Si è svolto in data 6 febbraio 2010 il II Congresso Regionale UIM Liguria (Unione Italiani nel Mondo). Lucio Roncarati è stato eletto all’unanimità Presidente dell’Assemblea dei soci UIM Liguria.

Gli organismi statutari

Presidente UIM Liguria: Giada Campus
Comitato esecutivo: Pierangelo Massa, Giuseppe Giangrande, Alba Lizzambri, Lella Trotta, Lucio Roncarati, Antonella Riotta, Cinzia Boscaglia.
Collegio dei sindaci: Federica Massa, Simone Poggi, Emanuela Cardullo.
Tesoriere: Giglio Landucci


Notizie

Video news »